rotate-mobile
Cronaca Goretti

Pietrangelo Buttafuoco a Latina ospite di Passepartout

Decimo incontro del ciclo Laboratorio ( Informazione - Formazione - Azione ) dal titolo Scenari Futuri: Crisi Economica, Crisi Politica, Crisi Spirituale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Crolla l'ultima Europa attanagliata dalla Crisi Economica, sorpresa per i crampi della privazione dopo anni di famelico, compulsivo edonismo durante i quali, compiaciuti e satolli, abbiamo danzato nell'Eden Liberista che prometteva un benessere senza limiti. Davanti a questo miraggio ci si è prostrati, scegliendo di diventare Consumatori e rinunciando al ruolo di Cittadini; non più parte di una Nazione ma semplici utenti, sostituendo al concetto di Partecipazione la prassi della Delega Assoluta. Una Crisi Politica che vede sovrapporsi all'idea di Stato una logica da Consiglio di Amministrazione e l'azione costante nei decenni di Classi Dirigenti, degne di questa Metamorfosi, che, incapaci di immaginare un destino comune, hanno favorito lo Sfaldamento Sociale, liquefacendosi, infine, davanti all'emergenza. Gli stati cedono sovranità ad un'Europa che, ormai, è solo una banca che tiranneggia sui suoi sudditi, ai quali sottrae giorno per giorno anche l'illusione che li aveva abbagliati: l'appagamento di ogni pulsione individualistica. Sottratti all'ipnosi consumista ci si trova in una Crisi Spirituale ed Esistenziale perchè ci si accorge che in nome della chimera Liberista si è perso il senso e l'importanza delle Relazioni Umane, il legame con chi vive intorno a noi, con le generazioni che ci hanno preceduto e con quelle che ci seguiranno, con il nostro pianeta. Una solitudine di fondo che è propria di coloro che, avendo cancellato il proprio passato, rimangono impantanati in un presente che rischia di lasciarci senza un futuro".

Passepartout presenta il X incontro del ciclo Laboratorio ( Informazione - Formazione - Azione ) dal titolo Scenari Futuri: Crisi Economica, Crisi Politica, Crisi Spirituale che avrà come ospite d'eccezione il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco.

PIETRANGELO BUTTAFUOCO - Nato a Catania il 2 settembre 1963, laureato in Filosofia, le sue prime esperienze lavorative sono di Libraio e Insegnante di Liceo; comincia la sua attività giornalistica al Secolo d'Italia, quotidiano del Movimento Sociale Italiano, diventando componente del Comitato Centrale del partito. Dopo Fiuggi, fino al 2003, entra nell'assemblea nazionale di A.N., poi abbandona la politica attiva. Ha lavorato per Il Giornale di Indro Montanelli e Il Foglio di Giuliano Ferrara, attualmente è editorialista di Panorama. In televisione ha condotto su Canale 5 dal 1998, per due anni, la trasmissione Sali & Tabacchi, definita da Aldo Grasso «La miglior trasmissione culturale della Tv italiana». Poi a La 7 a condotto Giarabub (2006) e Otto e Mezzo (2007). Il suo primo romanzo di successo è Le Uova del Drago (2005) con il quale è finalista del Premio Campiello. In seguito pubblica: L'ultima del Diavolo (2008), Cabaret Voltaire. L'islam, il Sacro, l'Occidente (2008), Fìmmini. Ammirarle, Decifrarle, Sedurle (2009), Il Lupo e la Luna (2011). E' legato alla sua terra d'origine che ama caparbiamente e di cui vuole l'indipendenza da tutto e da tutti, oltre alla scrittura è un appassionato dell' Opera Lirica, dal 2007 è presidente del Teatro Stabile di Catania.

L'appuntamento è per venerdì 12 aprile alle ore 18.00 nella sede di Passepartout in via Filippo Corridoni, 78 ( Piazzetta Quartiere Nicolosi) a Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietrangelo Buttafuoco a Latina ospite di Passepartout

LatinaToday è in caricamento