Incidenti stradali: in aumento nel 2018 a Latina. Sono stati 1170, 23 le vittime

Il bilancio dell’anno appena trascorso della polizia stradale. Sono state 12600 le infrazioni al codice della strada; particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di alcol e droga

Sono stati 1170 gli incidenti nel 2018 sulle strade di Latina, 22 con esito mortale. Sono alcuni dei numeri che emergono dal bilancio della polizia stradale di Latina in riferimento all’attività del 2018. Un bilancio positivo, quello relativo alla sicurezza stradale nella provincia di Latina, per la sezione locale della polstrada che nell’appena appena trascorso ha messo in campo 3833 pattuglie per la vigilanza in strada.  

Gli incidenti stradali

Come detto sono stati 1170 i sinistri stradali, con lieve aumento del numero complessivo rispetto al 2017. Sono stati 22 quelli con esito mortale, e 23 le vittime. Gli incidenti con feriti sono stati 534 con 954 persone che hanno fatto ricorso a cure mediche; infine sono stati 616 gli incidenti con soli danni e alle cose e con 1.443 persone illese.

I controlli sulle strade

Nel corso dell’attività sulle strade sono state 12602 le infrazioni al codice della strada: in totale sono state ritirate 523 patenti e 831 carte di circolazione ritirate; decurtati 21.907 punti. Particolarmente attenzione è stata rivolta ai servizi per il contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti: sono stati 13777 i conducenti controllati con etiloemtri, alcol test e drug test, di cui 232 quelle sanzionate. Nello specifico sono stati elevati 176 verbali per guida in stato di ebbrezza e 56 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. In totale sono state impegnate 109 pattuglie nelle attività per il contrasto alle “stragi del sabato sera”. 

Controlli dell'autotrasporto e dei mezzi per le gite

Nel corso del 2018, anche in attuazione del protocollo d’intesa tra i Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture del 2009, la polizia stradale ha intensificato i controlli per quanto riguarda l’autotrasporto professionale controllando 1107 veicoli pesanti accertando 1009 infrazioni. Attenzione anche al trasporto degli studenti in occasione di gite e viaggi di istruzione: nel corso del 2018 sono stati controllati 11pullman, riscontrando 24 infrazioni al codice della strada. 

Operazione ad Alto Impatto

Per tutto l’anno appena passato sono stati effettuati anche specifici controlli sulle strade, nell’ambito di dispositivi pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”,  per il contrasto alle guide pericolose. Per quanto riguarda il mancato uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta sono state riscontrate 1004 infrazioni e per il controllo dell’assicurazione obbligatoria sono stati 708 i contesti; 1021 le sanzioni per la mancata revisioni e 300 le violazioni nell’uso del telefono cellulare alla guida. Riscontrate poi 2770 violazioni nel corso 98 servizi per il contrasto della velocità.  

Trasporto merci

Particolare attenzione è stata poi riservata anche al trasporto delle merci pericolose con l’impegno di 36 pattuglie in 18 servizi mirati; 116 le sanzioni. Per il traffico illecito di veicoli e frode assicurativa, sono state arrestate 5 persone mentre 189 sono state denunciate in stato di libertà.

La prevenzione

Infine, anche nel 2018, è stata alto l’attenzione anche alla prevenzione attraverso un costante impegno nelle scuole con campagne di sicurezza stradale, tra cui il progetto “Icaro” che ha visto coinvolti due agenti della polizia stradale e oltre 1600 studenti di tutte le età, compresi quelli delle scuole primarie, del territorio.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nel Lazio 1219 nuovi casi, numeri record in provincia. D’Amato: “Questi i giorni più difficili”

  • Incidente a Sabaudia sulla Migliara 53, scontro tra auto e furgone: muore un ragazzo, due feriti

  • Coronavirus Latina, 126 nuovi casi. Sotto osservazione zone della movida e coprifuoco

  • Coronavirus: nel Lazio 1541 nuovi casi e 10 decessi. In provincia il secondo dato più alto di sempre

  • Coronavirus, 1687 nuovi casi nel Lazio e 9 morti. E' massima allerta

  • Coronavirus Latina, nuovo record: 209 contagi e due morti. I casi sono in 22 Comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento