rotate-mobile
Cronaca Terracina

Ponte sul fiume Sisto, vertice in Provincia. Gli interventi a breve e lungo termine

Accordo raggiunto nel corso dell’incontro: nel breve termine un ponte provvisorio con passerella pedonale. La realizzazione del ponte definitivo sarà svolta dal Comune di Terracina

C’è stato nella mattinata di ieri presso l’Ente di via Costa un importante incontro per discutere della situazione del ponte sul fiume Sisto. Una riunione convocata dal presidente della Provincia Giovanni Bernasconi e che ha visto la partecipazione della Prefettura, dei Comuni di Terracina e San Felice Circeo,  il 6° Regimento Genio Pionieri, la Capitaneria di Porto, la Regione Lazio - Area Infrastrutture -  Area Concessioni - Area Vigilanza – Area Genio civile. 

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione rispetto alle ipotesi progettuali a breve e a lungo termine per ristabilire il collegamento viario all’indomani della demolizione del ponte nella scorsa estate, dopo che è stata accertata la sua certificazione di non idoneità statica.

Il presidente Bernasconi e i sindaci di Terracina e San Felice Circeo, “nel comune intento di superare l’attuale criticità e disagio del territorio, anche in relazione all’approssimarsi della stagione estiva che vede riversarsi nella zona un notevole flusso di turisti - spiegano da via Costa -, hanno ritenuto opportuno sottoscrivere un accordo per disciplinare lo svolgimento in collaborazione dell’attività di interesse comune”. 

Un accordo che prevede la realizzazione di un ponte provvisorio con passerella pedonale in locazione nello stretto periodo necessario alla realizzazione del ponte da parte della Provincia, la cui copertura economica di circa € 450.000,00 sarà a carico dei tre Enti. Mentre a lungo termine la realizzazione del ponte definitivo sarà svolta dal Comune di Terracina che prenderà in carico la provinciale Badino riconoscendolo quale centro abitato, con emissione di un’apposita delibera di Consiglio comunale, e acquisendola nel proprio patrimonio. 

“Infatti - prosegue la Provincia -, il tratto stradale della SP Badino ricadente nel Comune di Terracina già da tempo presenta le caratteristiche di centro abitato, così come definito al  punto 8 art 3 del D.Lgs 285/1992 e smi (insieme di edifici ovvero raggruppamento continuo, ancorché intervallato da strada, piazze, giardini o simili, costituito da non meno di 25 fabbricati e da aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali dalla strada) nonché quelli per procedere alla consegna del tratto di strada in questione secondo quanto stabilito al c. 4 art. 4 del DPR 495/1992 e smi che recita ‘I tratti di strade statali, regionali o provinciali, che attraversano i centri abitati con popolazione superiore a diecimila abitanti, individuati a seguito della delimitazione del centro abitato prevista dall'articolo 4 del codice, sono classificati quali strade comunali con la stessa deliberazione della giunta municipale con la quale si procede alla delimitazione medesima’ ovvero per essere consegnato al Comune di Terracina”.

I rappresentanti dei tre enti inoltre si sono impegnati a riproporre una richiesta di co-finanziamento alla Regione Lazio, necessario alla realizzazione delle infrastrutture a breve e lungo termine.

La Provincia di Latina continua il suo impegno per la soluzione della problematica inerente il Ponte sul Fiume Sisto - ha commentato il presidente Bernasconi -. Il tavolo tecnico voluto proprio dalla Provincia di Latina ha avuto un approccio pratico e risolutivo, soprattutto grazie all’apporto concreto e collaborativo da parte di tutti i rappresentanti che hanno partecipato alla riunione. Mi auguro che tutto ciò possa avvenire anche in futuro alfine di ottenere in tempi ragguardevoli la soluzione di problematiche che interessano l’intero territorio provinciale, e tra queste il ponte sul fiume Sisto”.

In conclusione, attenzione al territorio e soluzione di un ponte provvisorio, , sono stati condivisi anche dal sindaco di Terracina Nicola Procaccini e dal sindaco di San Felice Circeo Giuseppe Schiboni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul fiume Sisto, vertice in Provincia. Gli interventi a breve e lungo termine

LatinaToday è in caricamento