rotate-mobile
Cronaca Pantanaccio

Ponte stradale tra Pantanaccio e via dei Volsci, cantieri entro l’anno

Aggiudicata ad una ditta locale la gara d’appalto per la realizzazione dell’opera che rientra nel più ampio programma dell’amministrazione per la riqualificazione del Pantanaccio detto "Porta Nord"

L’obiettivo è quello di aprire i cantieri già entro la fine dell’anno. È stata aggiudicata, infatti, ad una ditta locale la gara d’appalto per la realizzazione del ponte stradale che collegherà via Pantanaccio con via dei Volsci.

Al termine del completamento di tutte le procedure burocratiche, quindi, inizieranno i lavori dell’opera che prevede un importo totale di circa 1,2 milioni di euro e rientra nel quadro più ampio degli interventi programmati dall’amministrazione comunale per la riqualificazione dell’intera zona Pantanaccio, affiancandosi alle altre opere previste nel cosiddetto programma “Porta Nord” - tra cui la realizzazione del ponte pedonale sul canale per il collegamento di via Pantanaccio con via Ezio, già in corso d’opera -.  

Il ponte veicolare sarà destinato alla circolazione stradale e collegherà via dei Volsci con via Pantanaccio all’altezza dell’attuale campo di calcio, passando sopra il Canale delle Acque Medie.

“Con la realizzazione del ponte veicolare - afferma l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo – viene modificato radicalmente il quadro della viabilità di una intera zona, che poterà a migliorare la qualità dei servizi di centinaia di residenti che non saranno più “prigionieri” dell’imbuto di via Pantanaccio, grazie anche al ponte pedonale, già in fase di costruzione, ed altre opere previste”.      

“Anche per il ponte stradale di Pantanaccio – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – siamo alla fase esecutiva dopo l’aggiudicazione dei lavori. Si tratta  di un’opera importante e molto attesa dai residenti e dall’intera città. Finalmente il quartiere Pantanaccio sarà riallacciato alla città colmando una cesura che da decenni ha visto penalizzati i residenti. L’intervento rientra in un più ampio programma di riqualificazione della zona, con la realizzazione di opere urbanistiche con finalità di servizi e verde pubblico”.

Alla realizzazione del nuovo ponte si affiancano altre opere, alcune delle quali già in corso di esecuzione, che rientrano nel progetto “Porta Nord” e comprendono:
-    un fabbricato di Edilizia Residenziale Pubblica sovvenzionata per n.24 alloggi;
-    opere di urbanizzazione primaria costituite da due strade urbane di quartiere (zona Kurly Kate e zona via Selene) a completamento dell’attuale rete stradale;
-    un ponte in legno lamellare di attraversamento del Canale delle Acque Medie con struttura ad arco e  luce di ml 40,00, che permetterà il diretto collegamento ciclo-pedonale tra il quartiere Pantanaccio e la zona di via Ezio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte stradale tra Pantanaccio e via dei Volsci, cantieri entro l’anno

LatinaToday è in caricamento