rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pontina, ecco tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per garantire la sicurezza

Anas risponde alle sollecitazioni di Impresa e traccia il quadro dei lavoro in corso e da eseguire nei prossimi mesi

Proseguono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della Pontina. E’ quanto emerge dalla nota inviata dall’Anas e Impresa, l’associazione dell’industria e delle piccole e medie imprese che nei mesi scorsi aveva sollecitato, con una lettera firmata dal presidente Giampaolo Olivetti e dal direttore generale Saverio Motolese, lavori di manutenzione e pulizia del manto stradale per poter continuare a circolare in sicurezza. e garantire la massima sicurezza per gli automobilisti su un’arteria così importante e affollata.

In una dettagliata lettera di risposta Massimo Simonini, amministratore delegato e direttore generale Anas, ha fatto il punto della situazione precisando come sono stati altresì eseguiti numerosi interventi di manutenzione della pavimentazione stradale, per eliminare i dissesti più rilevanti e, successivamente, tramite interventi di risanamento profondo per un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro e annunciando che  sono già programmati ulteriori interventi per il risanamento del piano viabile per un investimento di ulteriori 9 milioni di euro e per la sostituzione delle barriere di sicurezza e il ripristino delle pertinenze stradali.

Anas ha inoltre posto in essere ripetuti interventi di bonifica e pulizia delle aree adiacenti alla statale, rimuovendo oltre 150 tonnellate di rifiuti abusivamente abbandonati e affidando quattro appalti per la manutenzione del verde compreso l’abbattimento di essenze arboree pericolose e taglio dell’erba infestante sulle pertinenze stradali, per un valore complessivo di circa 1 milione di euro. Sono inoltre in corso attualmente numerosi altri lavori quali: dal chilometro 10 al chilometro 70 lavori di sostituzione e parziale adeguamento delle barriere di protezione per il miglioramento della sicurezza stradale con la riparazione, sostituzione e installazione di nuovi new jersey; ripristino e consolidamento delle scarpate; ripristino del piano stradale; riqualificazione della segnaletica sia verticale che luminosa; risistemazione degli svincoli. Molti di questi interventi saranno attuati anche con lavorazioni notturne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontina, ecco tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per garantire la sicurezza

LatinaToday è in caricamento