rotate-mobile
Cronaca Pontinia

Caso Sep di Pontinia, i comitati dei cittadini incontrano il sindaco Tombolillo

Il primo cittadino: "La collaborazione istituzionale è necessaria, la chiederemo anche all’azienda”

I comitati dell'area di Mazzocchio incontrano il sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo, eletto nella tornata del 3 e 4 ottobre scorsi. All'incontro hanno partecipato i comitati Mazzocchio, Boschetto Gricilli e Macallè e il Fontanile, insieme a una folta delegazione di consiglieri comunali di maggioranza: Massimo Mantova, Giovanni Bottoni, Beatrice Milani, Fabiana Cappelli, Alfonso Donnarumma, Argeo Perfili. Presente anche il primo dei non eletti al consiglio comunale di Pontinia, Luca Cialei.

"Voi comitati siete delle vere e proprie istituzioni rappresentative - ha dichiarato il neo sindaco - ed è con questa consapevolezza che io voglio interfacciarmi con voi”. Al centro della riunione la questione relativa alla Sep.  I rappresentanti dei cittadini hanno fatto presente al neo sindaco che l’azienda di compostaggio non ha mai smesso di produrre miasmi nemmeno dopo il sequestro e la presa in gestione da parte di un’amministrazione giudiziaria.

“Sappiamo che alla Sep sono arrivati quasi due milioni di euro di finanziamento dal Mise – hanno spiegato i comitati al primo cittadino – abbiamo chiesto con un accesso agli atti di capire come quei soldi fossero stati spesi ma abbiamo ricevuto solo dinieghi. La Sep ha continuato a puzzare e dopo l’incendio del 22 agosto scorso siamo seriamente preoccupati. L’amministrazione giudiziaria sta cercando, letteralmente, di tappare i buchi provocati dalle fiamme ma è sempre più evidente l’incapacità dello stabilimento di produrre compost. I capannoni appaiono vetusti, sottodimensionati e non in grado di garantire minimi standard di sicurezza. L’impianto per riaprire avrebbe dovuto spendere quei soldi pubblici: se davvero dopo 2 milioni di euro spesi le condizioni sono ancora queste forse è davvero il caso di intervenire”.

“È sicuramente un problema che andrà affrontato al più presto – ha spiegato Tombolillo – mi impegno per richiedere in poco tempo un incontro congiunto con l’amministrazione giudiziaria dove anche voi comitati sarete presenti. Non è più il tempo di muri di gomma, occorre dialogare e contribuire tutti per il benessere della comunità. Sulla Sep si cambia passo. Se i cittadini hanno dei dubbi sul funzionamento di un’azienda, che nel tempo danni ne ha provocati, è giusto che l’azienda spieghi cosa sta accadendo e se nel caso rassicuri. Altrimenti prenderemo altri provvedimenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Sep di Pontinia, i comitati dei cittadini incontrano il sindaco Tombolillo

LatinaToday è in caricamento