rotate-mobile
I soccorsi / Ponza

Maxi esercitazione dei vigili del fuoco a Ponza: simulata frana con dispersi e feriti

Simulazione in località Cala Fonte: 80 vigili del fuoco hanno operato su scenari tipici di un evento franoso

Si è svolta sull'isola di Ponza, nella mattinata del 18 maggio, l'eservitazione "Tooway" organizzata dalla direzione regionale dei vigili del fuoco e dal comando di Latina. Si è trattato di una simulazione avvenuta in località Cala Fonte che si è articolata su alcuni scenari tipici di un evento franoso, con persone sepolte sotto le macerie, cadute in luoghi impervi o disperse in mare. L'operazione ha consentito di testare particolari e complesse tecniche di intervento con il supporto di unità cinofile, usar, saf, soccorso acquatico, nuclei telecomunicazioni, e di squadre specialistiche di sommozzatori, di elisoccorritori e dell’elicottero Drago 139 del reparto di volo di Ciampino.

Sul luogo dell’evento, alla presenza del direttore regionale dei vigili del fuoco e del comandante provinciale di Latina, hanno operato oltre 80 vigili del fuoco, la guardia costiera, la sezione navale della guardia di finanza e poi carabinieri, polizia locale e associazioni di protezione civile comunale. In prefettura è stato attivato il Ccs per il coordinamento e il collegamento tra gli scenari operativi, le istituzioni e le organizzazioni coinvolte, mentre nel comune dell'isola é stata simulata l'attivazione del Coc. L'esercitazione ha infatti anche consentito di verificare le sinergie istituzionali necessarie, in caso di emergenza, a garantire una risposta efficace dello Stato fin dalle prime fasi di eventi calamitosi, soprattutto in un contesto particolare come quello di un'isola in cui le difficoltà costituiscono un banco di prova importante.

Esercitazione a Ponza dei vigili del fuoco: il video delle operazioni

Soddisfatto il comandante di Latina che ha potuto testare il sistema di risposta locale mobilitando 28 unità operative. La diretta streaming dell’esercitazione ha permesso di sperimentare l'efficienza e l'efficacia delle comunicazioni in emergenza dei vigili del fuoco, anche con il sistema di trasmissione dati satellitare Tooway, che garantisce la continuità dei flussi di comunicazione in zone non coperte dalla rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi esercitazione dei vigili del fuoco a Ponza: simulata frana con dispersi e feriti

LatinaToday è in caricamento