rotate-mobile
Cronaca Ponza

Imbarcazione a fuoco a Ponza, oggi il recupero del relitto dai fondali di Frontone

A bordo del natante, incendiatosi per motivi ancora da chiarire, c’erano 5 persone, tutte in buono stato di salute e trasportate sull'isola

Avranno inizio questa mattina, 31 luglio, le operazioni di recupero dell’imbarcazione da diporto lunga circa 14 metri teatro di un incendio nelle acque di Frontone a Ponza nel primo pomeriggio di ieri. L’intervento si svolgerà secondo quanto stabilito dell’apposita ordinanza emanata dal Comandante del porto di Ponza.  

A bordo del natante c’erano 5 persone, tutte in buono stato di salute, che sono riuscite, grazie all’aiuto di alcuni dei molti diportisti presenti sul posto, a raggiungere il porto di Ponza, per poi essere accolti e aiutati negli uffici della Guardia Costiera dell’isola ed affidati alle cure del personale medico e paramedico intervenuto sul posto. 

Sul posto sono intervenuti immediatamente tutti i mezzi navali dipendenti dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza nello spegnimento delle fiamme, unitamente ai mezzi navali di una  locale ditta specializzata e all’aliscafo ‘Agostino Lauro’ prima e all’aliscafo  ‘Sorrento jet’ poi, anch’essi a lungo impegnati nel tentativo di spegnere le fiamme. L’unità si è infine sommersa su un fondale di circa 7 metri, a largo della spiaggia del Frontone. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute.

Le operazioni si sono protratte sino alle ore 20 anche con il supporto di personale dei vigili del fuoco imbarcato a bordo dei mezzi della Guardia Costiera di Ponza. 

L’evento giunge al culmine di una settimana di particolare ed intenso lavoro per la Guardia  Costiera di Ponza, guidata dal Tenente di Vascello Antonio Borraccino ed impegnata  quotidianamente nell’operazione 'Mare sicuro 2022'.  

All’intensa attività di controllo e vigilanza volti a salvaguardare la vita umana in mare, la  sicurezza della navigazione e della balneazione ed il rispetto delle vigenti normative, si sono  aggiunti infatti numerosi interventi di soccorso – in sinergia con il personale del 118 – nei  confronti di bagnanti che hanno subito sfortunati infortuni all’interno delle acque di  competenza.  

imbarcazione 1-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbarcazione a fuoco a Ponza, oggi il recupero del relitto dai fondali di Frontone

LatinaToday è in caricamento