rotate-mobile
Cronaca Ponza

Ponza ripulita dagli pneumatici abbandonati. Ministro Galletti sull’isola

Successo per l'iniziativa "PFU Zero nelle Isole Minori" di Marevivo e EcoTyre: raccolti 200 pneumatici al porto e in terra. Ministro Galletti: "Puntare sull'educazione ambientale delle nuove generazioni"

Grande successo stamattina a Ponza per l'avvio del progetto "PFU Zero nelle Isole Minori" dell'associazione Marevivo e il Consorzio EcoTyre, che prevede il recupero a terra e sui fondali degli Pneumatici Fuori Uso abbandonati.

Un evento che rientra tra gli appuntamenti della campagna europea Let's Clean Up Europe contro il littering (l'abbandono di rifiuti nell'ambiente) e a cui hanno partecipato il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, il Presidente di Marevivo, Rosalba Giugni, il Presidente di EcoTyre, Enrico Ambrogio e il Sindaco di Ponza, Piero Vigorelli.

Oltre 200 pneumatici che giacevano in fondo al mare nella zona del porto dell'isola pontina sono stati raccolti stamattina, con i volontari della divisione sub di Marevivo, il Nucleo Subacqueo Carabinieri di Roma e il Centro Immersioni Ponza Diving che si sono messi al lavoro sin da questa mattina all'alba.

Grazie al supporto della barca appoggio 'S/V Bino' - unità navale del Ministero dell'Ambiente - fornita dalla Società Castalia, gli PFU, una volta ripuliti, sono stati trasferiti sul molo; intanto un mezzo di EcoTyre ha caricato i rifiuti per portarli presso gli impianti di trattamento in cui verranno avviati al recupero. "Questa speciale tipologia di rifiuto, infatti - spiegano gli organizzatori -, determina seri danni all'ambiente e comporta alti costi di smaltimento ma, se gestita in modo corretto, è riciclabile al 100% e utilizzabile per i fondi stradali, per le superfici sportive, come materiale per l'isolamento o per l'arredo urbano".
LE INIZIATIVE - Numerose iniziative di sensibilizzazione per turisti e cittadini sono state poi organizzate sulla banchina. Protagonisti soprattutto i bambini che sono stati coinvolti in attività ludiche, in compagnia di Gummy la mascotte di EcoTyre, grazie alle quali hanno scoperto l'importanza di una corretta gestione degli Pneumatici Fuori Uso e quanto il recupero di questi rifiuti sia necessario per salvaguardare l'ambiente ed in particolare quello marino.

E sempre i più piccoli sono stati al centro del progetto di educazione ambientale "Delfini guardiani", portato avanti da oltre due anni sull'isola da Marevivo: sin dal mattino, circa 120 bambini sono saliti a bordo del Capricia e del Corsaro - le storiche barche a vela della Marina Militare - per imparare sin da piccoli la protezione delle nostre coste e il rispetto del mare.

IN VACANZA GRATIS SULL'ISOLA - Questa giornata, inoltre, si integra con il progetto "Un volontario per amico" realizzato dalla proloco di Ponza, in collaborazione con MA.TER. (sistemi e iniziative per la MAnutenzione del TERritorio) e con il patrocinio di Marevivo e dell'Amministrazione comunale: per tutta la stagione Ponza beneficerà di una straordinaria pulizia di spiagge, sentieri, luoghi d'interesse naturalistico e archeologico, messa a punto da decine di volontari che, tra aprile e ottobre, verranno ospitati gratuitamente sull'isola in cambio del loro impegno a fianco degli operatori della proloco. L'iniziativa, che ha avuto un successo straordinario con oltre 1.500 richieste di partecipazione a fronte di una disponibilità di circa 80 volontari, è riuscita a coniugare la cura dell'ambiente, partecipazione ed economia turistica, in pratica: sviluppo sostenibile.

I COMMENTI

"Per città più vivibili e mari più puliti - ha affermato Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - dobbiamo rafforzare la sensibilità ambientale degli italiani e soprattutto puntare sull'educazione delle nuove generazioni. Ogni iniziativa che coinvolge i giovani e li rende protagonisti della difesa dell'ambiente contribuisce a gettare le basi per un Paese davvero ecosostenibile e quindi più civile".
"Questa campagna con EcoTyre rappresenta una ulteriore tappa dell'impegno che Marevivo porta avanti da anni nelle isole minori italiane, intese come laboratori di sostenibilità e dove è possibile attuare best practice anche per dare un'impronta diversa al mercato del turismo. - ha spiegato Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo - La nostra divisione sub, validamente coordinata da Massimiliano Falleri e Alfonso Perri, libererà, nei prossimi mesi, i fondali dei porti selezionati dai rifiuti ed in particolare dagli pneumatici abbandonati, e contemporaneamente i nostri operatori daranno vita ad attività di educazione ambientale, che rappresenta, come sempre, un momento formativo e prezioso per i più giovani".
"Parte oggi da Ponza - ha detto Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre - il progetto di raccolta straordinaria di PFU che proseguirà in ulteriori dieci isole minori italiane. L'iniziativa permetterà ai Comuni di bonificare i porti dagli PFU abbandonati, un'attività particolarmente onerosa che sarà interamente sostenuta dal Consorzio e dai suoi 300 soci. Quest'iniziativa va ad affiancarsi alle numerose raccolte straordinarie realizzate nel corso dell'anno a sostegno delle amministrazioni comunali, che hanno chiesto il nostro aiuto. Permette, inoltre, di promuovere comportamenti virtuosi e sostenibili tra i cittadini, l'anello fondamentale da cui parte l'intera filiera del riciclo".
"È cosa buona e giusta - ha aggiunto Piero Vigorelli, Sindaco di Ponza - ripulire i porti dalla monnezza buttata dai molti cafoni che pensano di farla franca. L'iniziativa di Marevivo e delle organizzazioni che partecipano a questa giornata è quindi benedetta dai nostri figli e dai nostri nipotini. E fa piacere che sia stata scelta Ponza come prima tappa del tour, perché da due anni l'isola sta portando avanti azioni di cambiamento profondo. Il mare è e deve restare vivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponza ripulita dagli pneumatici abbandonati. Ministro Galletti sull’isola

LatinaToday è in caricamento