rotate-mobile
Cronaca Pantanaccio

“Porta Nord”, il Comune accelera i lavori per la riqualificazione del Pantanaccio

Il progetto, tra le altre cose, prevede la realizzazione di due edifici residenziali per un totale di 48 alloggi. Lavori terminati entro settembre; intanto il Comune accelera e anticipa i soldi della Regione

Vanno avanti al Pantanccio i lavori di riqualificazione del quartiere che rientrano nell’ambito del Programma Integrato di Intervento “Porta Nord”. Programma che, come ricordano dall’amministrazione, è oggetto di un finanziamento regionale di 3.721.130 Euro.

Ma proprio per evitare ritardi nei lavori ed accelerare le procedure, la Giunta comunale ha deliberato l’anticipo da parte del Comune delle somme per i lavori già effettuati, che saranno poi reintegrate nelle casse comunali quando la Regione erogherà il finanziamento.          

“L’intervento - ricordano dal Comune - prevede la realizzazione di un complesso edilizio composto da due edifici residenziali (24 alloggi ciascuno per complessivi n. 48 alloggi) e collegati sul prospetto nord con un elemento portale, con corte interna condominiale e spazi di manovra e parcheggi. I 48 alloggi saranno poi assegnati a famiglie in particolari condizioni di disagio, in base a criteri che sarà il Consiglio comunale a stabilire”.

La consegna dei lavori è prevista per il prossimo mese di settembre.

Per quanto riguarda le sistemazioni esterne dell’opera si prevede la realizzazione di un teatro all’aperto a fruizione pubblica, di spazi verdi e viabilità pedonali e carrabili. “Nel progetto - proseguono ancora da piazza del Popolo - è previsto il rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale n° 6 /08 la quale si prefigge il perseguimento degli obiettivi in materia di rendimento energetico e di controllo del consumo di energia in edilizia, facendo ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, avvalendosi di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica,  del solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e dell’utilizzo dell’energia geotermica”.

porta_nord_lavori-2

“Abbiamo deciso di anticipare alla ditta che sta eseguendo i lavori le somme a disposizione con il finanziamento concesso dalla Regione Lazio – afferma l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Di Rubbo - per procedere in maniera spedita a completare l’intervento di edilizia residenziale che è uno degli elementi importanti per la definitiva riqualificazione dell’area attraverso il progetto denominato “Porta Nord”, che interessa le zone di Pantanaccio e Gionchetto. L’obiettivo dell’opera è di riqualificare un’area ormai non più periferica e da integrare in maniera globale con il centro cittadino”.                    

“Vogliamo dare, in tempi brevi, risposte alle esigenze abitative dei nostri cittadini - prosegue il sindaco Di Giorgi - e voglio ancora una volta sottolineare che la realizzazione di questo nucleo abitativo nel cuore della zona Pantanaccio non è una semplice costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ma si inserisce in un più ampio progetto che vuole riqualificare l’intera area.
Gli interventi prevedono, infatti, la realizzazione di spazi verdi e ludici, aree di socializzazione e opere di servizio, che si andranno ad integrare con le altre opere in corso di realizzazione nella zona, in particolare i due ponti (pedonale e stradale) che collegheranno il quartiere con via dei Volsci, opere attese da decenni dai residenti”.                             

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Porta Nord”, il Comune accelera i lavori per la riqualificazione del Pantanaccio

LatinaToday è in caricamento