rotate-mobile
Cronaca

Il prefetto Maria Rosa Trio lascia Latina, al suo posto arriva Maurizio Falco

Cambio al vertice della Prefettura di Latina. La decisione del Consiglio dei Ministri: il prefetto Trio destinata a Lecce

Cambio al vertice della Prefettura di Latina: Maria Rosa Trio lascia la provincia pontina e al suo posto arriva Maurizio Falco. Questo quanto deciso dal Consiglio dei Ministri che, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha deliberato movimenti e nomine di prefetti. 

Maria Rosa Trio, prima donna prefetto della provincia di Latina - si è insediata nel novembre del 2017 - è stata destinata a Lecce, mentre Maurizio Falco in arrivo da Piacenza, assume le funzioni di prefetto di Latina. 

maurizio_falco_prefetto_latina-2

"Saluto e ringrazio a nome di tutta la città il prefetto Maria Rosa Trio per il fondamentale lavoro svolto a Latina e in provincia - ha dichiarato il sindaco di Latina Damiano Coletta -. In questi anni ho avuto modo di apprezzarne la sensibilità, la competenza e la capacità di ascolto nell’approccio sulle problematiche complesse. Colgo l’occasione per porgerle le mie congratulazioni per il nuovo incarico che le è stato affidato a Lecce. Allo stesso tempo faccio i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Prefetto di Latina Maurizio Falco.

"Esprimo a nome della Regione Lazio i migliori auguri di buon lavoro al dottor Maurizio Falco per la nomina a nuovo prefetto di Latina. Al prefetto Maria Rosa Trio i ringraziamenti per quanto fatto e le congratulazioni per il nuovo incarico a Lecce” ha scritto invece in una nota il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori. A lui si aggiunge anche il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini che rivolge “le felicitazioni ed i migliori auguri di buon lavoro al dottor Maurizio Falco”. Alla dottoressa Maria Rosa Trio “il ringraziamento, non formale, per il lavoro portato avanti in questi due anni e mezzo a Latina e l'augurio di buon lavoro nel nuovo incarico alla prefettura di Lecce”.

Ringraziamenti per "l'eccellente lavoro svolto in questi mesi in cui è stata alla guida della Prefettura di Latina, un periodo difficile segnato dalla delicata gestione dell’emergenza Covid-19" sono arrivati al prefettoTrio anche dal senatore Nicola Calandrini che ha dato il benvenuto a Maurizio Falco a cui ha rivolto i suoi "migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che saprà portare avanti con altrettanta fermezza quando svolto dalla dottoressa Trio". 

“Sinceri auguri di buon lavoro” per il dottor Maurizio Falco anche dal consigliere regionale di Froza Italia Giuseppe Simeone. “Sulle tematiche più importanti che riguardano l’ordine pubblico, occorre unire le forze nella consapevolezza che solo percorrendo la strada della legalità è possibile alimentare lo sviluppo e la crescita sana della comunità pontina - ha detto Simeone - L’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo renderà ancora più indispensabile una forte sinergia interistituzionale ed una leale collaborazione, presupposti necessari per un’efficace risposta alle istanze del territorio”. “Al prefetto Maria Rosa Trio - ha poi concluso il consigliere regionale - rivolgo i ringraziamenti per il lavoro portato avanti con grande dedizione e profitto in questi due anni e mezzo a Latina e a lei vanno le miei più vive congratulazioni per il nuovo incarico alla Prefettura di Lecce”.

Ancora il ringraziamento "per il grande e apprezzato lavoro svolto qui a Latina e in tutto il territorio provinciale" per il prefetto Trio anche dall'eurodeputato della Lega Matteo Adinolfi. "Ho sempre apprezzato la sua grande dedizione al dovere, il suo grande impegno sul lavoro e l'enorme attenzione che ha avuto per la nostra terra e per i nostri concittadini. Sono convinto che anche nel suo nuovo incarico a Lecce, saprà portare la stessa umanità e la stessa professionalità mostrata qui da noi. Al tempo stesso - ha concluso Adinolfi - voglio rivolgere il mio benvenuto al nuovo prefetto di Latina, Maurizio Falco e augurargli buon lavoro in una provincia che merita e necessita tutta l'attenzione da parte del Governo Nazionale e dei suoi rappresentanti sul territorio". "Saluti e i migliori auspici per un proficuo lavoro" al prefetto Falco anche da parte dell'europarlamentare di Fratelli d'Italia Nicola Procaccini "Confermo - prosegue la piena disponibilità per rinnovare il proficuo dialogo istituzionale che è alla base di ogni azione che possa consentire di guidare al meglio il nostro territorio, così complesso ma altrettanto ricco di straordinarie potenzialità sotto il profilo umano e sociale. Al contempo, rivolgo i miei ringraziamenti al prefetto Maria Rosa Trio per l’importante lavoro svolto per l’intera comunità pontina, connotato sempre da grande senso delle istituzioni e attenzione alla varie esigenze del territorio. Prima da sindaco e poi da europarlamentare, ho avuto modo di apprezzare la grande disponibilità al confronto e alla comune ricerca delle azioni migliori da attuare, nel supremo interesse della collettività, che sono tratti caratteristici dell’operato del prefetto Trio. Sono certo che la dott.ssa Trio saprà esprimere con efficacia il suo grande spessore professionale e la esemplare capacità operativa anche nel suo nuovo incarico alla prefettura di Lecce e a lei rivolgo i migliori auguri di buon lavoro”.

E' il portavoce comunale di Fratelli d'Italia Latina Gianluca Di Cocco a rivolgere al prefetto Falco il proprio benvenuto a Latina a nome di tutto il partito. "Nel pieno e assoluto riconoscimento della fondamentale importanza che riveste il ruolo, finalizzato a far sentire forte e pregnante la presenza dello Stato nel nostro territorio, ovvero a garantire i valori della legalità, del dialogo e della imparzialità per il bene e l'interesse della comunità, confermiamo la più totale e fattiva disponibilità a cooperare cercando di essere da supporto nell'affrontare e risolvere le tante complessità che ci coinvolgono. È forte in noi l’auspicio di un percorso improntato sulla piena collaborazione istituzionale, nella profonda convinzione che l’impegno congiunto sia fondamentale per raggiungere obiettivi comuni diretti, da un lato a valorizzare le straordinarie peculiarità delle nostre comunità e del nostro territorio, dall'altro a garantire ai cittadini una convivenza sicura, armoniosa e produttiva.
Nell'augurare un brillante lavoro al neo prefetto, rivolgo anche un pensiero ed un ringraziamento alla dottoressa Trio che ci lascia per un nuovo e prestigioso incarico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prefetto Maria Rosa Trio lascia Latina, al suo posto arriva Maurizio Falco

LatinaToday è in caricamento