rotate-mobile
Cronaca

“Frumento d’Oro”, a Latina la XVIII edizione del premio dedicato alle donne pontine

Venerdì 17 marzo al teatro D'Annunzio la cerimonia di premiazione della manifestazione che vuole rendere omaggio alle donne che si sono particolarmente distinte per professionalità, capacità imprenditoriale, attività nel campo sociale e della cultura

E’ tutto pronto a Latina per la XVIII edizione del Premio “Frumento d’Oro” nato con lo scopo di rendere omaggio alle donne che si sono particolarmente distinte per professionalità, capacità imprenditoriale, attività nel campo sociale e della cultura. 

Venerdì 17 marzo alle 20.30 al teatro D’Annunzio si terrà la cerimonia di premiazione della manifestazione che, come lo scorso anno, si terrà nell'ambito dell’iniziativa culturale "Un’Orchestra a Teatro", a seguito della preziosa collaborazione dell’organizzazione del Premio con il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, diretto da Paolo Rotili e con la Fondazione Campus Internazionale di Musica, guidata da Luigi Ferdinando Giannini.

Il Premio “Frumento d’Oro”, ideato negli anni ‘90 dall'architetto Patrizia Fanti, attuale presidente emerita del premio, si conferma ormai come una pregevole tradizione attraverso cui la città di Latina intende rendere omaggio alla donna e al suo ruolo nella società. Anche quest'anno, in virtù del felice connubio creatosi negli anni con il Conservatorio e il Campus, le più importanti istituzioni musicali della città, l’organizzazione del Premio ha deciso di attribuire uno dei riconoscimenti deliberati dalla giuria a una donna che si è distinta per il suo impegno nel mondo della musica.

La presidentessa del Premio, la dottoressa Rita Salvatori e l’intera giuria - composta da Patrizia fanti, Wanda Bellini, Anna Maria Bersezio, Silverio Guarino, Franco Borretti, Patrizia Petti, Layla Barrucci, Daniela Gnessi, Roberta Giardini e Stefania Petrianni - nel corso dell'anno hanno lavorato alacremente per selezionare i nomi delle vincitrici che, saranno rivelati solamente durante la cerimonia di premiazione.

Alle vincitrici verrà consegnata la classica “spiga di frumento” realizzata su disegno dell’architetto Patrizia Fanti con il supporto tecnico dell’architetto Luciano Pieri.

Dopo la cerimonia di premiazione, gli spettatori potranno assistere ad una serata dedicata alla danza e alla musica, con quattro classici legati al repertorio russo: Una notte sul monte Calvodi Musorgskj, la suite da Il luogotenente Kijedi Prokofiev e di Borodin le famosissime Danze Polovesianeinsieme al poema sinfonico Nelle steppe dell’Asia centrale. Le coreografie curate da Ricky Bonavita, Enrico Morelli e Filippo Venditti, sono state appositamente create per il Corpo di ballo della CBCL di Latina in collaborazione con la Scuola di Ballo dell'Accademia Nazionale Di Danza. L’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina sarà diretta da Benedetto Montebello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Frumento d’Oro”, a Latina la XVIII edizione del premio dedicato alle donne pontine

LatinaToday è in caricamento