rotate-mobile
Cronaca

Premio Internazionale Prima Edizione comandante Giovanni Ajmone Cat “San Giuseppe Due”

IL premio alla Cultura di questa prima edizione è stato conferito  al Generale Euro Rossi per due sensibili motivi: La sua opera storica letteraria  “Nido D’aquile” e  il legame dell’autore alla famiglia Ajmone Cat

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

A Nettuno nelle storiche sale del Forte Sangallo il 14 Aprile è stato inaugurato il Premio Internazionale 1° Edizione dedicato al Navigatore Antartico Com.te Giovanni Ajmone Cat "San Giuseppe Due"

ll premio inaugurale è stato Conferito a S.E il Cardinale Paul Poupard fondatore del dicastero della cultura.
IL premio alla Cultura di questa prima edizione è stato conferito al Generale Euro Rossi per due sensibili motivi:
La sua opera storica letteraria "Nido D'aquile" e il legame dell'autore alla famiglia Ajmone Cat che ha lasciato una memoria storica attraverso Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica e del figlio il navigatore Antartico Com.te Giovanni Ajmone Cat.
Euro Rossi, già Comandante del 70° Stormo ha realizzato una imponente opera, il cui incasso ricavato dalle vendite sarà interamente donato all'ONFA, racconta gli albori del volo in quel lembo di territorio del basso Lazio toccando ogni aspetto concernente l'Aviazione, nonché lo prominenza della componente militare rappresentata dall'Aeroporto di Latina Scalo e dall'Aeroporto di Borgo Piave considerevole di avvenimenti che hanno segnato la storia di quest'area del paese.
L'opera attentamente descritta con notevoli documenti inediti e testimonianze.
Un autentico patrimonio per il ricercatore e per l'appassionato di Storia, anche in termini di riferimenti d'archivio o bibliografici.
Il libro, di Euro Rossi, è un percorso misto di sentimenti, di suggestioni e di immagini, attraverso il quale l'Autore ci conduce dai tempi eroici, quelli dei pionieri del volo e dei precursori della bonifiche, sino ai giorni nostri, attraversando più di tre quarti di secolo.
Il pregevole premio è stato conferito dal Gen. Giuseppe SGAMBA Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo , il C.V (CP) Fabrizio RATTO VAQUER CApo Compartimento Marittimo di Roma e il M° Egidio Ambrosetti alla presenza di autorevoli rappresentanze e cittadini.
Inoltre la particolare scultura è stata conferita al Cav. Dott Mauro Tongiorgi e in dono dal Maestro Ambrosetti al Presidente Andrea Cafà.

Il premio promosso dall'Associazione Culturale Turistica "Pungolo Club" e ideato dal Presidente Andrea Cafà e dal Cav. Dott. Mauro Tongiorgi delegato alle rappresentanze Istituzionali e realizzato dal noto scultore m° Egidio Ambrosetti.

Istituito in ambito internazionale è dedito al valore delle arti marinare, della cultura, dell'arte, dello sport e in tutti campi del sapere dell'operosità.

Esso rappresenta il valore delle imprese antartiche del veliero "San Giuseppe Due" e del suo Comandante che hanno navigato i mari della nostra terra approdando in importanti sorgitori. Inoltre si ispira alla riscoperta di un rinnovamento sociale e dei valori come l'impegno costruttivo che l' Associazione intende portare avanti in ogni occasione ovunque sia possibile a diffondere la cultura e il dialogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Internazionale Prima Edizione comandante Giovanni Ajmone Cat “San Giuseppe Due”

LatinaToday è in caricamento