rotate-mobile
Cronaca

Premio Mirella Barbato, la decima edizione la vince Nedda Piccaro

Il premio è dedicato ai giovani laureati presso le università di tutta Italia che abbiano discusso tesi su argomenti relativi a Latina e al suo territorio

Giornata conclusiva ieri per il Premio Mirella Barbato, promosso dal Rotaract Club Latina in collaborazione con il Rotary Club Latina e dedicato ai giovani laureati presso le università del territorio nazionale che abbiano discusso tesi su argomenti relativi a Latina e al suo territorio. Presso la Pinacoteca del teatro “G. D’Annunzio” di Latina, infatti, si è svolta ieri la cerimonia di premiazione.

Vincitrice quest’anno della decima edizione del Premio è stata Nedda Piccaro con la tesi di laurea “La ‘costruzione’ di una micro-regione: economia, società, istituzioni dell'Agro Pontino nella prima metà del Novecento”; secondo posto ex aequo per Massimo Fabbri (“La costruzione di scenari nei processi di Pianificazione del Territorio. Un'applicazione metodologica al territorio comunale di Cisterna di Latina”) e Floriana Papa (“’Dal cucchiaio alla città’. Valorizzazione del sito della torre dell'acqua di Latina”).

Alla tesi vincitrice - scelta dalla giuria presieduta da Aurelio Paradiso e composta da Giuliano Mazzaglia, Umberto Cappiello, Giovanni Malinconico, Azzurra Piattella, Erasmo Fiumara e Piergiacomo Sottoriva – è stato assegnato un premio in denaro del valore di 1.500 euro; 750 euro ciascuno, invece, per i secondi classificati.

Tredici, in totale, i giovani laureati che hanno partecipato al Premio, organizzato con cadenza biennale, e dedicato alla past president del Rotaract Club Latina, Mirella Barbato, prematuramente scomparsa. A dimostrazione del forte legame tra il Premio e il territorio, come sempre tutte le tesi partecipanti faranno parte del fondo storico della biblioteca comunale “Aldo Manuzio” di Latina.

Alla cerimonia di ieri hanno partecipato il sindaco Giovanni Di Giorgi, il Governatore del Rotary – Distretto 2080 – Silvio Piccioni, il presidente del Rotary Club Latina Innocenzo D’Erme, il presidente del Rotaract Club Latina Fabrizio Giona e della famiglia Barbato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Mirella Barbato, la decima edizione la vince Nedda Piccaro

LatinaToday è in caricamento