rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Cotral, ecco i nuovi eco-bus. Zingaretti: "Scusateci, ma ora ce l'abbiamo fatta"

Cinque nuovi mezzi del trasporto regionale estraurbano sono stati presentati oggi in Piazza del Popolo dal presidente della Regione Lazio e dai vertici dell'azienda. A Latina, entro maggio 2017, ne arriveranno 40

Cinque nuovi eco-bus Solaris sono stati ufficialmente consegnati oggi a Latina e presentati dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, accompagnato dall’assessore regionale alla Mobilità Michele Civita, dal presidente e dall’amministratore delegato di Cotral Amalia Colaceci e Arrigo Giana e dal sindaco di Latina Damiano Coletta. Il primo dei nuovissimi bus del trasporto regionale era già entrato in funzione lo scorso 11 novembre sulla tratta Latina- Roma Laurentina. Ma in provincia saranno complessivamente 40 i nuovi mezzi che entreranno in funzione fino a maggio 2017: entro gennaio ne subito arriveranno altri sette, mentre in tutto il Lazio i nuovi autobus ecologici saranno 340 entro l’autunno del 2017.

Per l’acquisto dei mezzi, che andranno progressivamente a sostituire l’intero parco macchine dell’azienda, sono stati investiti 81 milioni di euro, di cui 51 in arrivo dalla Regione Lazio, 15 dal ministero dei Trasporti, otto dal ministero dell’Ambiente e sette milioni dall’azienda Cotral. “La storia del passato è ormai chiusa – ha esordito il presidente Zingaretti – Il Cotral era un’azienda sull’orlo del fallimento e in soli due anni l’abbiamo risanata consentendole di tornare ad investire. Solo nel 2013 c’erano 26 milioni di disavanzo ogni anno. Era un’azienda distrutta e l’abbiamo resa sana. Noi crediamo nelle aziende pubbliche e crederci significa mettere fine al saccheggio. D’ora in avanti ci sarà più sicurezza e condizioni confortevoli per chi viaggia e per gli stessi dipendenti, costretti spesso a lavorare su mezzi acquistati addirittura 26 anni fa”.

I nuovi mezzi, esposti in Piazza del Popolo, sono lunghi 12 metri, tutti Euro 6, dotati di telecamere di videosorveglianza e di due pannelli di segnalazione, frontale e laterale, per una maggiore leggibilità delle informazioni sul percorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotral, ecco i nuovi eco-bus. Zingaretti: "Scusateci, ma ora ce l'abbiamo fatta"

LatinaToday è in caricamento