Sicurezza, a Latina il Forum interregionale delle polizie locali

Il 28 e il 29 marzo il congresso dei corpi di polizia municipale del Lazio e del Centro Italia. L'assessore regionale Cangemi: "Latina è al centro della rete per il controllo del territorio"

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Latina ospiterà il Forum interregionale delle polizie locali. Lo farà la prossima settimana, il 28 e il 29 marzo, organizzando presso il teatro comunale un congresso destinato ai corpi di polizia municipale del Lazio e delle regioni limitrofe. Si parlerà dell’applicazione del codice della strada, di polizia di prossimità, di ambiente, di edilizia, di commercio, di gestione dei rapporti con l’utenza, ma soprattutto di sicurezza. “La partecipazione sarà aperta a tutti i cittadini - afferma Cinzia Mentullo, vicecomandante della polizia municipale di Latina -. Nel solco del consolidamento dell’identità professionale dei nostri corpi, vogliamo mandare un messaggio di polizia integrata nel territorio”.

Tra gli obiettivi di questo incontro di aggiornamento fra i comandi di polizia locale del Lazio c’è quello dell’avvio di un processo per regolamentare e uniformare uomini, gradi e mezzi, come ha spiegato l’assessore regionale alle politiche per la sicurezza Giuseppe Emanuele Cangemi, intervenuto alla presentazione dell’evento. “C’è una grande collaborazione istituzionale - ha dichiarato - per mettere in rete tutte le città capoluogo di provincia del Lazio. E Latina è al centro di quest’azione per le politiche della sicurezza”.

“Ci vuole grande preparazione quando ci si rapporta con il cittadino - ha aggiunto Roberto Lodi, presidente dalla commissione consiliare alla viabilità, ai trasporti e alla polizia municipale - e il vigile urbano è il dipendente comunale che più viene identificato con l’amministrazione. Per questo abbiamo voluto organizzare questo forum sulla sicurezza, che rappresenta uno dei temi fondamentali per una città”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla due giorni di lavori, organizzata dalla polizia locale di Latina, dal mensile La Voce dei vigili urbani e dal gruppo editoriale Edipol, potranno assistere anche i cittadini. Saranno presenti diverse scolaresche di Latina. "Per noi sarà un momento importante - ha commentato il sindaco Giovanni Di Giorgi - un ringraziamento ca a tutto il corpo di polizia municipale per lo sforzo profuso per organizzare questo congresso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente nella notte sull'Appia, un morto e due feriti gravissimi

  • Coronavirus, 14 casi nel Lazio. Regione: “A Terracina positivo un uomo del Bangladesh”

  • Coronavirus: nel Lazio 920 casi, 19 in più rispetto a ieri e 709 persone in isolamento domiciliare

  • Coronavirus, quattro nuovi casi positivi a Formia. L'annuncio del sindaco

  • Coronavirus Latina: i contagi crescono ancora, tre nuovi casi in provincia

  • Coronavirus, 28 nuovi casi nel Lazio. Regione: “In provincia di Latina positiva una bambina”

Torna su
LatinaToday è in caricamento