rotate-mobile
Cronaca Centro

“Sottosuolo”, il regista Maulucci presenta il docufilm sul volto "misterioso" di Latina

Appuntamento lunedì 8 febbraio presso la libreria La Feltrinelli. “Sottosuolo” è il docufilm con il quale la Diamond Editrice ha inaugurato Imago, la prima collana in Italia dedicata al cinema sommerso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Lunedì 08 febbraio presso la libreria La Feltrinelli di Latina, alle ore 18:00, il regista Sebastian Maulucci presenta “Sottosuolo”, docu-film con il quale la Diamond Editrice ha inaugurato Imago, la prima collana in Italia dedicata al cinema sommerso.

Uscito in dvd corredato da un libro, che vuole essere un diario di bordo scritto dal regista per accompagnare lo spettatore dietro le quinte del film, “Sottosuolo”, prodotto nel 2009 in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, racconta una Latina lontana dal consueto tema legato alla sua fondazione sotto il regime fascista, mostrando il volto di una cittadina misteriosa, contraddittoria e particolarmente feconda di artisti sospesi tra il geniale e il folle.

A raccontare il sacro fuoco dell’arte davanti la telecamera diretta da Sebastian Maulucci un coro di voci della vita culturale e artistica originari di Latina, molti dei quali ormai affermati: Antonio Pennacchi (autore di “Canale Mussolini”, Premio Strega 2010); Luciano Melchionna (drammaturgo, sceneggiatore, attore e regista teatrale e cinematografico); Lina Bernardi (attrice di cinema, teatro e tv); Enzo Provenzano (attore e regista); Nino Bernardini (attore); Gianfranco Pannone (regista cinematografico e tv); Roberto Prosseda (pianista), Chiazzetta (musicista, nel docufilm è il protagonista che interpreta se stesso).

La presentazione sarà moderata dalla giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Elena Venditti. Sarà presente con l’autore, l’editore e ideatore della collana, Simone Di Matteo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sottosuolo”, il regista Maulucci presenta il docufilm sul volto "misterioso" di Latina

LatinaToday è in caricamento