rotate-mobile
Cronaca

Sabaudia, grande partecipazione alla presentazione di "La guerra dentro” di Barbara Schiavulli

I cittadini di Sabaudia hanno accolto con calore la scrittrice inviata di guerra, a cui è stata conferita la carica di Socia Onoraria dell'Associazione "Sabaudia Culturando"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Barbara Schiavulli è stata accolta da un folto gruppo di cittadini che hanno seguito con interesse, non solo la presentazione del suo libro, "La guerra dentro", ma anche le varie testimonianze che la giornalista ha trasmesso attraverso una serie di foto private.

L'Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo, infatti si è trasformato in un "reportage" in diretta di alcune delle esperienze più significative della scrittrice, che talvolta con un pizzico di ironia, ha saputo sdrammatizzare anche i contesti più duri e crudi della guerra.

Partendo dalla difficile situazione dei freelance in Italia, si è poi passati alle motivazioni che l'hanno portata a parlare dei militari, a voler dare voce anche alle loro emozioni, scardinando i "taboo" ed i preconcetti che troppo spesso sono legati alle loro missioni. "A me non interessa dire guerra sì oppure guerra no, io vi racconto le emozioni di chi la guerra la vive, poi sta a voi farvi un'opinione. Partendo dal concetto che ognuno ha una storia da raccontare, basta solo saperla ascoltare, io ho voluto dare voce anche ai militari perché di loro non si parla mai, se non quando rimangono feriti o uccisi. Ma delle migliaia di militari italiani impegnati nelle varie missioni di pace, così le chiamano, ma sempre guerre sono, nessuno parla e se ne preoccupa" ha spiegato la giornalista, che ha poi conquistato definitivamente i presenti con le proprie foto ed esperienze.

Con grande piacere e soddisfazione dell'Associazione culturale "Sabaudia Culturando", il pubblico ha seguito con interesse e curiosità l'evento, grazie alla ricchezza delle emozioni che la giornalista ha trasmesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabaudia, grande partecipazione alla presentazione di "La guerra dentro” di Barbara Schiavulli

LatinaToday è in caricamento