rotate-mobile
Cronaca

Cori, presentazione del libro "Sommario d’appunti di cronaca corana 1870-1948"

Appuntamento il 26 settembre a Cori per un omaggio a Giovanni Ricci nel 35° della morte. Storico personaggio corese, "Lupo dei Lepini" come venne soprannominato per la sua forte personalità, dedicò la vita al progresso dei ceti sociali più deboli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sabato 26 settembre alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori si terrà un altro imperdibile appuntamento con la storia contemporanea locale ed uno dei suoi principali protagonisti. Verrà infatti presentato il libro 'Sommario d'appunti di cronaca corana 1870-1948', scritto da Giovanni Ricci e curato da Pietro Vitelli, con introduzione di Franco Luberti e Tommaso Conti, tutti presenti all'incontro insieme ad Ignazio Vitelli ed eventuali testimoni dell'epoca.

Con quest'opera, edita da Herald Editore, con il patrocinio della Regione Lazio e dei Comuni di Cori e Segni, si vuole ricordare la figura di Giovanni Ricci a 35 anni dalla morte avvenuta il 23 Marzo del 1980. Storico personaggio corese, Giovanni Ricci o «Lupo dei Lepini», come venne soprannominato per la sua forte personalità, dedicò la vita al progresso dei ceti sociali più deboli, tentando di realizzare una società di donne e di uomini più liberi, non solo dall'ignoranza ma anche dalle ristrettezze economiche che spesso sono di ostacolo alla conoscenza e alle libertà civili e politiche.

Fu tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia di Cori e della Provincia di Latina, consigliere comunale e provinciale, più volte candidato al Parlamento e al Senato. Col suo carisma e il suo vigore morale incise profondamente nella politica e nell'amministrazione della città, segnandone il processo di crescita democratica. Il suo contributo di guida nell'azione politica e nelle lotte contadine è stata determinante. La sua milizia antifascista fu un esempio per le nuove generazioni.

L'esistenza di Giovanni Ricci aiuta a capire cosa era la Cori e l'Italia del passato, e a comprendere il mondo di oggi, offrendo un valido sprone a partecipare alle dinamiche sociali, culturali e politiche. Il libro fa parte della Collana 'Per non dimenticare' che la Casa editrice HE promuove per far conoscere, in particolare ai giovani, personaggi e vicende ormai lontani ma di forte impatto sociale, che rischierebbero di perdersi nell'oblio inesorabile del tempo. Un popolo ha futuro solo se ha memoria storica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, presentazione del libro "Sommario d’appunti di cronaca corana 1870-1948"

LatinaToday è in caricamento