rotate-mobile
Cronaca

Terracina Book Festival, la kermesse letteraria parte da Torino

Presentato durante la manifestazione dedicata al libro tenutasi al Lingotto dal 10 al 14 maggio, il festival si terrà dal 14 al 16 settembre. Giornalismo, narrativa e poesia i temi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La terza edizione del Terracina Book Festival parte da Torino. In occasione della più grande manifestazione italiana dedicata ai libri e tenutasi al Lingotto dal 10 al 14 maggio, la Ecco Fatto! e la Prospettiva Editrice hanno presentato la kermesse letteraria davanti ad un vasto pubblico dando alcune anticipazioni.

“Innanzitutto - spiega il presidente della Ecco Fatto! Massimo Lerose - le date: quest’anno il festival terracinese ci sarà a metà settembre, da venerdì 14 a domenica 16 e avrà luogo in piazza Municipio”. Questa però non è l’unica novità. “Dopo il successo raccolto nei primi due anni e grazie alla collaborazione con il Comune di Terracina - spiega Andrea Giannasi di Prospettiva - il TBF cresce sempre di più. Da quest’anno il festival approfondirà i temi del giornalismo pur conservando l’attenzione alla narrativa e alla poesia”.

Il programma è ancora in fase di definizione ma si muoverà certamente attorno ad alcuni punti fermi come il concorso per racconti, la sfida “Poeti a duello” e le più recenti pubblicazioni degli autori locali.

“Nel 2011 - spiega Simone Di Biasio, nuovo acquisto nel poker degli organizzatori - è nata la collaborazione con il dipartimento comunicazione de La Sapienza, il che rende ancor più prestigioso l’evento. Quanto alla sezione poesia è già assicurata la presenza di uno dei più grandi poeti italiani contemporanei: Davide Rondoni”.

“Puntiamo ad avere almeno un paio di nomi forti - conclude Irene Chinappi, responsabile della comunicazione per la Ecco Fatto e il TBF - e vi anticipo l’uscita di uno spot che vede la partecipazione di alcuni tra i più grandi personaggi dello spettacolo. Lo slogan di quest’anno è “Il cielo è...Terzo Terracina Book Festival” e agli intervistati abbiamo proprio chiesto di dirci, a bruciapelo,com’è, per loro, il cielo. Tra questi hanno risposto: Vittorio Sgarbi, Luciana Littizzetto, Fabio Volo, Nanni Moretti, Piero Chiambretti, Carlo Verdone, Dario Vergassola e Flavio Insinna. Il resto lo scoprirete presto sul canale youtube eccofatto22, sulla pagina Facebook “Terracina Book Festival 2012” e su Twitter @eccofatto oppure cercando #TBF12”.

A fine maggio infine uscirà il bando per il concorso “Si scrive Terracina” per racconti brevi ambientati nella città del festival. La premiazione avverrà domenica 16 settembre. I racconti migliori che hanno partecipato all’edizione 2011 saranno raccolti nell’antologia “Si scrive Terracina” pubblicata da Prospettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina Book Festival, la kermesse letteraria parte da Torino

LatinaToday è in caricamento