rotate-mobile
Cronaca

Processo Arpalo, Maietta in aula. Ammessi a testimoniare i pentiti Pugliese e Riccardo

Scontro tra accusa e difese sull'utilizzabilità delle intercettazioni telefoniche all'epoca in cui Maietta era ancora deputato: si dovrà chiedere l'autorizzazione alla Camera

E' arrivato ieri nell'aula di tribunale Pasquale Maietta, ex deputato di Fratelli d'Italia ed ex presidente del Latina Calcio, per una nuova udienza del processo nato dall'operazione Arpalo. E' lui il principale imputato del processo, considerato l'artefice di un sistema di riciclaggio e trasferimento transnazionale di beni. Insieme a lui erano stati arrestati anche la ex socia Paola ed ex presidente del Latina Calcio Paola Cavicchi, il figlio di lei Fabrizio Colletti e poi Salvatore Di Raimo, Fabio Allegretti, Giovanni Fanciulli, Pietro Palombi. Ai domiciliari erano finiti Roberto Noce, Augusto Erennio Massimo Bizzini, Max Pietromaria Spiess, Pierluigi Sperduti, 38 anni, Paola Neroni.

Gli indagati sono chiamati a rispondere a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata a reati tributari, bancarotta, riciclaggio, trasferimento fraudolento di beni e corruzione. Lo scorso dicembre, dopo un periodo di detenzione, anche per Maietta erano stati disposti gli arresti domiciliari.e l'imputato era stato autorizzato a raggiungere il tribunale con propri mezzi.

Due i nodi principali discussi nell'udienza: l'ammissibilità dei testi e l'utilizzabilità delle intercettazioni telefoniche. Al termine di una camera di consiglio terminata solo nella tarda serata. Il giudice Francesco Valentini ha amesso a testimoniare 50 testi, compresi i due pentiti del clan Di Silvio Renato Pugliese e Agostino Riccardo. Per quanto riguarda invece le intercettazioni telefoniche a Pasquale Maietta, all'epoca dei fatti ancora deputato, sarà necessario per i pubblici ministeri chiedere l'autorizzazione alla Camera. L'udienza è stata aggiornata al prossimo 19 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Arpalo, Maietta in aula. Ammessi a testimoniare i pentiti Pugliese e Riccardo

LatinaToday è in caricamento