rotate-mobile
Cronaca

Processo Don't Touch 2, giornalisti parte civile per le minacce di Gianluca Tuma

Il Tribunale ha ammesso Associazione nazionale della stampa e Stampa Romana al fianco del collega Vittorio Buongiorno

Nuova udienza questa mattina davanti al Tribunale di Latina presieduto da Francesco Valentino del processo Don’t Touch 2 che vede sul banco degli imputati i fratelli Angelo e Salvatore Travali – finiti nell’inchiesta Astice - Costantino Cha Cha Di Silvio, Gianluca Tuma, Giuseppe Travali, Angelo Morelli, Benvenuto Toselli, Gino Grenga, Vincenzo Guerra, Giuseppe Travali, Francesco Viola, Stefano Ciaravino, Riccardo Pasini, Giancarlo Alessandrini, i carabinieri Giuseppe Almaviva e Fabio Di Lorenzo, Francesco Falco, Gino Rampello, Anna Maria Giannasi e Vincenzo Scala.

Il collegio penale ha ammesso la costituzione di parte civile dell’Associazione Stampa Romana e della Federazione Italiana della Stampa a fianco del giornalista Vittorio Buongiorno del Messaggero nei confronti di Gianluca Tuma per le pesanti minacce  nei confronti del collega rivoltegli a gennaio 2015.

Il collegio ha accettato la tesi degli avvocati Giulio Vasaturo per la FNSI e Irene Mottola per ASR che hanno sostenuto che le minacce rivolte al Buongiorno colpiscono non solo lui ma l’intera categoria dei giornalisti che dai due organismi sindacali sono rappresentati e tutelati. Soddisfazione è stata espressa dal segretario di Stampa Romana, Lazzaro Pappagallo, presente al processo con alcuni colleghi pontini che hanno fatto da scorta mediatica a Vittorio Buongiorno.

“E’ la prima volta che chiediamo di costituirci parte civile in un processo per le minacce a un giornalista – ha commentato il segretario di Asr – ed è importante e significativo che il Tribunale abbia riconosciuto la legittimità del sindacato territoriale di tutelare anche nelle sedi giudiziarie tutti gli iscritti minacciati, intimiditi o aggrediti mentre svolgono il loro lavoro di cronisti”.

Poi il processo è stato rinviato all’8 ottobre prossimo per il conferimento di incarico al perito per le intercettazioni telefoniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Don't Touch 2, giornalisti parte civile per le minacce di Gianluca Tuma

LatinaToday è in caricamento