rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Processo Touchdown, valanga di eccezioni. Stralciata la posizione di Baccari

Corruzione a Cisterna, nuova udienza in Tribunale. Si torna in aula a gennaio

Valanga di eccezioni ed un imputato che esce dall’immediato nell’udienza del processo Touchdown tenutasi questa mattina in Tribunale. Davanti al collegio penale presieduto da Francesco Valentini, sul banco degli imputati ci sono politici e imprenditori accusati di aver ideato o di essere stati parte di un sistema corruttivo che aveva come punto di riferimenti il Comune di Cisterna e poi anche la Provincia: l’ex consigliere comunale Filippo Frezza, l’ex vicesindaco e assessore all’ambiente Marco Muzzupappa, l’ex vicesindaco e assessore all’ambiente Alvaro Mastrantoni, l’ex assessore ai lavori pubblici Danilo Martelli, l’ex assessore ai trasporti Pierluigi Ianiri, gli imprenditori Andrea Caiazzo, Enrico Baccari, Stefano Ettorre e il procuratore speciale della ditta di igiene urbana Cisterna Ambiente Mauro Di Stefano finiti in carcere a dicembre dello scorso anno.

Questa mattina legali degli imputati, quattro dei quali si trovano ancora agli arresti domiciliari, hanno depositato una serie di eccezioni molte delle quali sono state respinte a conclusione della camera di consiglio. Accolta invece quella dell’avvocato Luca Giudetti, difensore di Baccari relativa alla nullità del decreto di citazione a giudizio immediato, modalità scelta dal pm De  per celebrare il processo. Avendo il Riesame annullato una delle imputazioni a carico dell’imprenditore questo andata citato soltanto per un reato, cosa che non è accaduta.

La sua posizione è quindi stata stralciata e verrà giudicato con rito ordinario. Il Tribunale ha poi conferito l’incarico per la trascrizione delle intercettazioni telefoniche e rinviato alla prossima udienza dell’8 gennaio 2019 quando saranno ascoltati Amerigo Iacovacci e Giovanni Giarola che, imputati nello stesso processo, hanno scelto di patteggiare la pena.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Touchdown, valanga di eccezioni. Stralciata la posizione di Baccari

LatinaToday è in caricamento