rotate-mobile
Cronaca Latina Scalo / Strada Gloria

Latina Scalo, alloggi popolari di via Gloria: accordo tra Ater e Comune

Protocollo d'intesa che consente al comune di Latina di poter utilizzare il piano terra ed il primo piano dell'immobile destinati ai servizi sociali, ad un onlus e ai vigili urbani

Un importante accordo è stato raggiunto nella giornata di ieri tra l’Ater della provincia si Latina e il Comune del capoluogo.

Durante un incontro istituzionale – a cui hanno preso parte il presidente dell’Ater Gianfranco Sciscione, il vice presidente Enrico De Persiis il direttore generale dott. Paolo Ciampi i consiglieri Paolo Frison e Giuseppe Coluzzi, il sindaco Giovanni Di Giorgi, e l’assessore alle politiche sociali, servizi sociali, handicap, anziani, minori e immigrati Patrizia Fanti – è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per consentire al Comune di Latina di poter utilizzare il piano terra ed il primo piano dell’immobile, sito in via Gloria a Latina Scalo.

Secondo quanto stabilito dall’accordo il Comune di Latina si riserverà 5 alloggi posti al primo piano, di cui uno destinato alla Asl per casa famiglia e 4 da destinare a case di proseguimento e/o ad altre necessità del Comune e gli uffici posti al piano terra, da destinare ai vigili urbani, il locale attiguo, invece, con annessi servizi, che sarà concesso ad un’associazione Onlus.

I COMMENTI - “È un progetto molto particolare accolto all’unanimità – ha detto l’assessore Patrizia Fanti – rivolto agli ultra diciottenni, ragazzi provenienti da casa/ famiglia del territorio, questi ragazzi non sanno dove stare o perché nella famiglia dei loro genitori non possono vivere o perché non hanno proprio genitori o parenti che vogliono occuparsi di loro e, continuano a vivere in contesti comunitari per adulti”.
“Il progetto parte da lontano, mi vedeva ancora assessore – ha aggiunto il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi – oggi siamo arrivati finalmente al compimento e, grazie alla sinergia che si è creata tra comune ed Ater abbiamo potuto rispondere alle nuove esigenze del territorio”.

“Esigenze che hanno previsto alcuni accorgimenti ecosostenibili – ha proseguito il consigliere Paolo Frison – gli appartamenti per prestazioni energetiche e acustiche rientrano nella tipologia di classe “A”, sono muniti di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, solari per l’acqua calda e riscaldamento a pavimento”.

“I 12 alloggi rimanenti, siti al 2° e 3° piano dell’immobile – ha detto il presidente dell’ Ater Gianfranco Sciscione – saranno assegnati a canone sostenibile, a particolari categorie sociali, quelle cioè che sono escluse dalle graduatorie delle case popolari e non possono permettersi, visto il reddito, di avere una casa”.

Per l’assegnazione degli alloggi l’Ente provvederà all’emanazione di un apposito bando, inaugurazione e consegna degli appartamenti prevista per metà luglio 2012”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Scalo, alloggi popolari di via Gloria: accordo tra Ater e Comune

LatinaToday è in caricamento