Cronaca Sermoneta

Progetto Comenius alla scuola di Sermoneta, studenti in viaggio in Polonia

Programma di scambio “alla pari” con scuole di altre nazioni comunitarie; gli studenti delle medie ospitati dalle famiglie del posto a loro volta ospiteranno i ragazzi stranieri quando verranno in Italia. Dal 24 aprile sono in viaggio in Polonia

Prosegue anche a Sermoneta il progetto Comenius che coinvolge la scuola secondaria di primo grado la quale, avendo ottenuto un finanziamento dall’Agenzia Nazionale Europea, può permettere ai suoi studenti di partecipare al programma di scambio “alla pari” con scuole di altre nazioni comunitarie.

Si tratta di una importante opportunità per gli studenti di Sermoneta: gli alunni della scuola media stanno avendo la possibilità di poter frequentare per una settimana le scuole di Portogallo, Gran Bretagna e Polonia. I ragazzi sono partiti il 24 aprile per la Polonia e in questi giorni stanno visitando Cracovia, con una tappa ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, e la capitale Varsavia. La delegazione rientrerà il 1 maggio a Sermoneta.

Il progetto ha per titolo “Striving for success”, impegno per arrivare al successo nello sport e nella vita e saranno valorizzati coloro che, in difficoltà, hanno avuto la forza di raggiungere i propri obiettivi.

“Siamo orgogliosi della nostra scuola media – afferma l’assessore alla alla Pubblica Istruzione Giuseppina Giovannoli – perché ha dimostrato, nei suoi primi anni di attività, tutta la sua validità sotto ogni punto di vista”.

Gli studenti partecipanti al progetto Comenius stanno avendo la possibilità di entrare in contatto con la cultura e la scuola del paese ospitante e vengono accompagnati da un loro insegnante. Ricevono ospitalità presso le famiglie del posto e a loro volta ospiteranno gli studenti stranieri quando questi verranno in Italia. “La nostra è una scuola a tutti gli effetti europea – aggiunge l'assessore – aperta allo scambio e al confronto e gli alunni, con questa esperienza, arricchiranno il loro bagaglio di esperienza che porteranno con sé per tutta la vita”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Comenius alla scuola di Sermoneta, studenti in viaggio in Polonia

LatinaToday è in caricamento