rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Latina Lido, Fioravante: “Discutere subito il futuro del lungomare”

Visto il progetto "Passeggiata a Mare", il consigliere chiede che vengano valutare le ripercussioni commerciali, ambientali e di viabilità sul lungomare

Discutere subito il futuro economico, ambientale e di sviluppo del lungomare di Latina. Visto il progetto denominato “Passeggiata a Mare”, rientrante del programma PLUS, e che prevede tra le altre cose l’introduzione del senso unico nel tratto tra Foceverde e via Casilina, il consigliere comunale, Marco Fioravante ha scritto al presidente della Commissione Strategica, Alessandro Calvi, affinché si possa fissare, il più presto possibile, una seduta per avere una visione complessiva dell’impatto che potrà avere un cambiamento così importante per la viabilità del lungomare.

L’obiettivo è anche quello di valutare al meglio le ripercussioni commerciali, ambientali e di viabilità legate alla trasformazione della strada in senso unico messa in relazione al futuro piano campeggi, all’utilizzazione degli arenili e a tutti gli interventi in itinere.

“Le valutazioni che si devono fare prima di mettere in campo il progetto di cambiamento della strada Lungomare di Latina sono molte – afferma Fioravante -. Esiste innanzitutto l’aspetto legato alla viabilità, ai parcheggi e ad un nuovo modo di intendere una porzione importante del nostro territorio. Oltre a ciò, nel progetto denominato “Passeggiata a Mare”, si andranno a sopprimere dei parcheggi oggi presenti su un lato della strada Lungomare. Proprio per questo credo sia indispensabile studiare nel migliore dei modi i pro e i contro di questa scelta affinché non si penalizzino le attività commerciali del posto e peggiori tutta l’economia del lungomare di Latina”.

La convocazione di una Commissione Strategica è ritenuta, da Marco Fioravante, un passaggio fondamentale per poter avallare gli interventi legati ai finanziamenti del PLUS. Infatti, in questo caso, vengono presi in considerazione diversi ambiti come quello dei Lavori Pubblici, della Viabilità, del Commercio e dell’Ambiente. Infatti, tale opera, è solo uno dei progetti previsti sul lungomare.

“Su una porzione importante di territorio comunale, come lo è in nostro lungomare – conclude Marco Fioravante -, si stanno mettendo in moto diverse iniziative molto significative quali il Piano di utilizzazione degli arenili, con la previsione di una destagionalizzazione delle strutture, il Piano Campeggi ed altri interventi. L’opera di trasformare il tratto di strada che va da Foceverde a Via Casilina in senso unico, quindi, deve obbligatoriamente essere inserito in un contesto molto più ampio che non prenda in considerazione solamente il PLUS ma tutta la strategia che si intende portare avanti per il lungomare di Latina. Per adesso il progetto sul lungomare non contiene alcuno studio specifico riguardante il traffico. L’opera di rilancio è ritenuta basilare per l’intera città e proprio per questo ritengo sia fondamentale un passaggio in Commissione Strategica per valutare, con precisione, le ripercussioni che questa opera avrà per la città”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Lido, Fioravante: “Discutere subito il futuro del lungomare”

LatinaToday è in caricamento