rotate-mobile
Cronaca

Un progetto per Piazza Ilaria Alpi: la donazione del comitato di quartiere al Comune

Un masterplan per la costruzione della piazza è stato donato dall'amministrazione dal comitato di quartiere Parco degli Elleni

Un masterplan per la costruzione di Piazza Ilaria Alpi è stato consegnato al Comune di Latina dal comitato di quartiere Parco degli Elleni perché l’amministrazione possa utilizzarlo nell’opera di riqualificazione della piazza che ha voluto dedicare alla memoria della giornalista assassinata in Somalia nel 1994.

Il progetto è stato consegnato al sindaco Damiano Coletta dal presidente del comitato Riccardo Angelo Colabattista e dagli architetti che lo hanno realizzato, Andrea Magrini, Giovanni Policriti e Mauro Tossici, nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche l’assessore all’Ambiente Roberto Lessio e i consiglieri comunali Bellini, D’Achille, Isotton.

Piazza Alpi2-2

Il Comune potrà avvalersi del progetto a titolo gratuito e senza obblighi di rimborso spese. La volontà di donarlo al Comune nasce dalla convergenza delle finalità dell’elaborato con le linee programmatiche dell’attuale amministrazione orientate al recupero e alla valorizzazione degli spazi urbani. "L’auspicio – sottolinea Colabattista – è che l’intervento, frutto e oggetto di una serie di incontri con la popolazione residente, possa trovare attuazione, anche per stralci, nell’ambito dell’attività di riqualificazione dell’intero quartiere".

"Nelle prossime settimane la piazza verrà intitolata a Ilaria Alpi con una cerimonia ufficiale – annuncia il sindaco Coletta – sarà quella l’occasione per ringraziare il Comitato di quartiere e iniziare a toccare con mano l’interesse dell’attuale amministrazione alla rigenerazione di quel quadrante costruito di recente e al decoro di uno dei quartieri a più alta densità abitativa della città".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per Piazza Ilaria Alpi: la donazione del comitato di quartiere al Comune

LatinaToday è in caricamento