rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Fondi

Progetto Plus, oltre un milione di euro dalla Regione per Fondi

Un ulteriore finanziamento della Regione per 4 comuni della Regione Lazio, quelli ritenuti "maggiormente virtuosi". Oltre 1 milione e 200mila euro a Fondi per "La città dei servizi e delle nuove centralità"

Più di un milione di euro dalla Regione per Fondi. Come fanno sapere da Roma, infatti, la Regione ha stanziato circa 5 milioni di euro per l’attuazione dei progetti Plus (Piani Locali e Urbani di Sviluppo) del Lazio in quattro comuni tra quelli maggiormente virtuosi: Roma Capitale, Fondi, Albano Laziale e Marino.

“La disponibilità di questi 5 milioni di euro è dovuta al meccanismo di premialità, ossia il premio per quei Comuni che avendo avviato le opere pubbliche previste dai loro Plus entro 18 mesi dall’inizio del progetto oggi possono accedere a ulteriori finanziamenti e arricchire il budget a loro disposizione – spiega la Regione in una nota -.

Queste ulteriori risorse provengono dal reimpiego delle somme derivanti dai ribassi d’asta delle gare relative alle opere pubbliche aggiudicate. La Regione ha deciso infatti che i Comuni potranno avviare nuovi interventi nell’ambito dello stesso progetto così da massimizzare le ricadute e gli impatti della riqualificazione in corso di attuazione”.

Al Comune di Fondi stanziati 1.286.019 euro per il progetto “La città dei servizi e delle nuove centralità”.
Tra i vari interventi, è previsto il completamento e il miglioramento di alcune opere pubbliche già inserite nel Plus il cui cantiere è iniziato nei mesi scorsi e verrà anche perfezionata la realizzazione di opere pubbliche in corso di esecuzione: dalla sistemazione del Piazzale delle

Regioni al miglioramento delle aree annesse al nuovo edificio scolastico alla riqualificazione del Centro multimediale “Dan Danino di Sarra” alla ralizzazione della pubblica illuminazione nel quartiere Spinete.

“Si tratta di un risultato che è la prova dello straordinario lavoro svolto nell’arco di 18 mesi dagli uffici regionali e da quelli dei Comuni interessati dai progetti Plus. In particolare, questi quattro Comuni – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani – in un arco temporale ridotto hanno realizzato la fase di progettazione e concluso la procedura di gara. Tempistiche inusuali per gli standard italiani e per le amministrazioni locali alle prese con la gestione dei fondi europei”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Plus, oltre un milione di euro dalla Regione per Fondi

LatinaToday è in caricamento