Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca Latina Lido

Latina, riqualificazione del Lido ad un passo: il progetto prende corpo

Secondo posto per il piano di Pergolesi nella graduatoria della Regione Lazio nell'ambito del Plus per i fondi europei. Soddisfatto Di Giorgi: "Grande passo per la Marina di Latina"

Latina ad un passo dalla riqualificazione del lido. Il progetto realizzato con la consulenza dell’architetto Paolo Pergolesi si è piazzato al secondo posto  - con 62 punti dietro solo ai 70 di Viterbo - della graduatoria stilata dalla Regione Lazio nell’ambito del Plus (Piano Locale Urbano di Sviluppo) che rientra nel Programma Operativo Regione Lazio Fondi Europei 2007-2013.

Un successo importante che viene accolto con molta soddisfazione dall’amministrazione che considera questo un passo importante in vista della seconda ed ultima fase, e della pubblicazione della graduatoria finale e il successivo finanziamento che per la città di Latina è di 15milioni di euro.

“Siamo fiduciosi circa l’esito finale di questa graduatoria, nelle nostre intenzioni il Plus è il primo, grande passo per il rilancio della marina di Latina” ha commentato il sindaco Di Giorgi.

L’ambizioso progetto di Pergolesi, volto alla riqualificazione e al rilancio della zona Lido, prevede innanzitutto un percorso pedonale e una pista ciclabile che corra parallelamente al sentiero destinato ai pedoni.

Sono previsti anche interventi infrastrutturali e di management territoriale, di mobilità sostenibile e rivalutazione del patrimonio architettonico e ambientale; il completamento del marciapiede e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione nel tratto tra Foceverde e Capoportiere; l’attivazione di un servizio di bus-navetta marina; la ristrutturazione del centro diurno “Le Tamerici” per adibirlo anche a centro notturno.

In caso di definitiva ammissione al finanziamento, gli interventi saranno immediatamente cantierabili e dovranno essere completati entro il 2015.

Per quanto riguarda il resto della provincia buoni risultati sono stati registrati anche da Cisterna e Fondi che hanno raggiunti il terzo punteggio (58 punti) e Aprilia e Formia con il quarto (54). Bocciata Terracina che ha invece ottenuto solo 14 punti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, riqualificazione del Lido ad un passo: il progetto prende corpo

LatinaToday è in caricamento