rotate-mobile
Cronaca

Progetto Plus, dalla Regione 32 milioni per 29 opere in provincia

Latina, Aprilia, Cisterna, Formia, Fondi, le beneficiarie dei fondi. Primo bilancio della Regione ad un anno dall'avvio del piano: nel Lazio 183 gli interventi per 122 milioni di euro

Latina, Aprilia, Cisterna, Formia, Fondi; sono i 5 comuni pontini che rientrano tra i 16 del Lazio ammessi ai finanziamenti. Sono invece 183 gli interventi tra 73 opere pubbliche, con un finanziamento della Regione Lazio di 122,6 milioni di euro.

Questi i primi numeri del bilancio stilato dall’assessorato alle Attività produttive e Sviluppo del Lazio ad un anno dall’avvio del programma Plus – Piani Locali e Urbani di Sviluppo – messo a punto dalla Regione utilizzando le risorse europee del POR FESR 2007-2013 (Asse V).

I NUMERI - Per quanto riguarda lo stato dell'avanzamento dei progetti in corso di attuazione nei 16 Comuni, spiega la Regione Lazio, sono state avviate le procedure di gara relative a 52 opere pubbliche su 73 complessivamente finanziate (circa il 71% degli interventi) per un contributo stanziato di quasi 69 milioni di euro; delle 52 opere avviate, 9 sono in fase avanzata di esecuzione (cantiere aperto); 16 hanno concluso l'iter per l'aggiudicazione; 27 risultano in fase di presentazione o valutazione delle offerte.

“In questo momento critico per il sistema produttivo e considerate le difficoltà per i Comuni di avviare opere pubbliche – prosegue Fabiani – il piano di opere messo in atto dalla Regione rappresenta una vera e propria “boccata d’ossigeno” per le imprese e per gli enti locali. Rispetto al passato la Regione Lazio è riuscita a ridurre in modo significativo i tempi delle procedure, fissando per i Comuni un rigido cronoprogramma di attuazione degli interventi, sia per non correre il rischio di perdere le risorse europee, sia per garantire a cittadini e imprese la rapida realizzazione e conclusione delle opere”.

I COMUNI - I comuni beneficiari sono: Roma, Frosinone, Latina – i finanziamenti destinati per la riqualificazione della marina -, Rieti, Viterbo; sette comuni in provincia di Roma (Albano, Fonte Nuova, Guidonia, Marino, Monterotondo, Pomezia, Velletri) e quattro in provincia di Latina (Aprilia, Cisterna, Formia, Fondi). Sei Comuni (Roma, Viterbo, Fondi, Formia, Albano e Fonte Nuova) hanno già pubblicato le gare relative a tutte le opere pubbliche ammesse a finanziamento: ciò significa che entro l’autunno gran parte dei cantieri sarà aperta.

LA PROVINCIA PONTINA - A Latina sono previsti interventi per circa 31milioni 869mila euro per un totale di 29 opere. Diverse le tematiche interessate:

- mobilità sostenibile: a Cisterna partiranno lavori per la realizzazione di un collegamento ciclabile nel quartiere S Valentino (900mila euro), dell’ adeguamento della viabilità per uso ciclopedonale (1milione 500mila euro), di un parcheggio di scambio modale con copertura fotovoltaica (610mila euro). Prevista a Latina la realizzazione della rete ciclabile nel circuito della Marina (808mila euro), del percorso ciclabile che collega la stazione ferroviaria allo stabilimento Ex Claudia (760mila euro) ad Aprilia, del parco educazione stradale (250mila euro) e della Bretella S.S. Appia (780mila euro) a Fondi;

- riqualificazione dei centri storici: restauro di Palazzo Caetani e valorizzazione del patrimonio a Cisterna (1milione 555mila euro); interventi per la valorizzazione dell’area archeologica Caposele (1milione 500mila euro), dei siti archeologici criptoportici (700mila euro), della villa comunale (800mila euro), per l’arredo e la riqualificazione delle aree pubbliche (400mila euro); per il completamento della Pineta di Vindicio (250mila euro) a Formia; la riqualificazione del Giardino dei sorrisi (317mila euro) e la ristrutturazione del palazzo di Vetro (1 milione 551mila euro) ad Aprilia; la sistemazione dell’impianto di pubblica illuminazione (750mila euro) e del parco attrezzato Vasco de Gama (965mila euro) a Latina, la ristrutturazione urbana di Spinete (4milioni 450mila euro) e del piazzale delle Regioni (554mila euro) a Fondi;

- ambiente e sviluppo costiero: previste a Latina la realizzazione del sistema di fitodepurazione (1milione 170mila euro), la gestione ambientale dei rifiuti nella fascia costiera del Lido (302mila euro), la sistemazione della passeggiata a mare Capo Portiere-Capo Verde (4milioni di euro); l’adeguamento delle strutture portuali (2 milioni di euro) a Formia; la costruzione di una serra fotovoltaica (138mila euro) ad Aprilia;

- servizi sportivi e per l’infanzia: realizzazione del Campus dello sport (495mila euro), della scuola materna (975mila euro) a Fondi e di un asilo nido (1milione 383mila euro) ad Aprilia, il primo costruito con i fondi del POR FESR.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Plus, dalla Regione 32 milioni per 29 opere in provincia

LatinaToday è in caricamento