rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Progetto Plus, 14 milioni a Latina: la soddisfazione della maggioranza

Soddisfatti Città Nuove, Pdl, Udc e Lista Di Giorgi che vedono nel potenziamento della Marina, a cui saranno destinati i finanziamenti, il volano per una nuova economia fondata sul turismo

Quello di Latina è tra i 16 comuni del Lazio che hanno visto approvato il loro progetto Plus dalla Regione Lazio, potendo accedere così ai finanziamenti. Sono circa 147 i milioni che le città dovranno spartirsi.

Al capoluogo pontino spettano circa 14 milioni di euro che saranno destinati completamente ad un progetto di riqualificazione del litorale. Grande soddisfazione nella maggioranza che vede nella Marina di Latina, così potenziata e valorizzata, un vero e proprio volano non solo per il turismo ma anche per tutta la macchina economica.

CITTÀ NUOVE - “I 14 milioni di euro complessivamente assegnati al Comune di Latina dalla Giunta Polverini nell’ambito del progetto Plus, sono la migliore e più bella dimostrazione della grande attenzione della Regione nei confronti del nostro territorio. Si tratta infatti di una opportunità che ci consentirà di investire nella riqualificazione della Marina e di gettare le basi per uno sviluppo economico dell’area”. Lo ha dichiarato il capogruppo di Città Nuove al comune di Latina Giovanni Chiarato.

“Grazie al finanziamento regionale  - ha spiegato l’assessore del comune di Latina alle Attività Produttive Marco Picca – potremo utilizzare i fondi europei per dare una nuova vita all’intera area della marina, che potrà fregiarsi anche del contributo progettuale del prof. Portoghesi. Oggi è per noi una giornata importante, nata dalla grande sintonia e collaborazione con l’amministrazione regionale, per la quale desidero ringraziare pubblicamente la Presidente Polverini a l’Assessore al Bilancio Stefano Cetica per la collaborazione, il supporto e l’attenzione che ci hanno riservato”.

PDL - Il capogruppo, Alessandro Calvi, a none dell’intero gruppo, afferma: “Il lavoro di questi mesi è stato premiato ed ora passeremo ad aprire i cantieri sul litorale. Si tratta di un importante risultato ottenuto grazie ad un lavoro di squadra, coordinato dal sindaco Giovanni Di Giorgi, a cui il PdL ha contribuito in maniera importante, tra l’altro con il lavoro dell’assessore Di Rubbo e quello dei presidenti di commissione Raimondo Tiero e Michele Nasso. Per noi come Pdl e per l’intera maggioranza che affianca il sindaco Di Giorgi – continua Calvi – la marina di Latina rappresenta il volano per lo sviluppo turistico della città, per un nuovo modello di economia territoriale non più strettamente legato alle industrie ma in grado di puntare sui servizi. La valorizzazione del nostro litorale significa poter contare su un importante valore aggiunto, con la capacità di attrarre investimenti per nuove strutture che possono essere all’altezza della città capoluogo”

UDC - “A nome del mio partito – dichiara Mauro Anzalone - esprimo la grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto dal Comune di Latina con il progetto Plus. E’ un ulteriore segno del buon lavoro che sta compiendo l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Di Giorgi, con il contributo importante dell’Udc. Al Comune di Latina stiamo lavorando di squadra per il bene della città, pur con tutte le problematiche legate alla crisi economica e ai tagli di bilancio. La maggioranza è impegnata in un lavoro serio, spesso silenzioso quello del Plus è un altro importante obiettivo raggiunto. Ringrazio per questo anche il lavoro svolto da tutto l’Udc di Latina, dai due assessori comunali Patrizia Fanti e Marilena Sovrani, dal consigliere Marco Fuoco, che è componente della commissione urbanistica, dal segretario comunale Bottoni. Sottolineo anche il grande lavoro svolto dall’assessore regionale Aldo Forte, che per tutta la nostra provincia è un punto di riferimento a livello regionale e simbolo di quella filiera di governo e della collaborazione interistituzionale di cui Latina può raccogliere frutti importanti”.

LISTA DI GIORGI - “Con il finanziamento del Plus ottenuto dal Comune di Latina la nostra città ha conseguito un importante riconoscimento: al di là dei 13miloni e 850mila euro a fondo perduto che arriveranno dalla Regione, Latina ha visto riconosciuto il suo ruolo di seconda città del Lazio”. Lo afferma il capogruppo consiliare della Lista Di Giorgi, Marcello Ripepi, che parlando a nome del gruppo dice: “In barba alle cassandre che già avevano pronosticato una drastica riduzione del finanziamento per Latina, la Regione ha valutato la bontà del progetto presentato dall’amministrazione. La nostra replica a chi non lavora per il bene della città è quella dei fatti concreti, una linea che ha sempre contraddistinto il sindaco Di Giorgi e anche il lavoro del nostro gruppo in Consiglio. A noi non piace fare polemiche o demagogia ma confrontarci con i cittadini e i loro problemi reali per dare loro risposte serie e concrete. Oggi che un altro obiettivo importante come il Plus è stato raggiunto guardiamo avanti, a come migliorare la nostra città e garantirne la crescita. La maggioranza compatta è impegnata in un lavoro duro e serio per l’interesse collettivo. Siamo convinti che il Plus rappresenti il punto di inizio per lo sviluppo della città soprattutto della marina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Plus, 14 milioni a Latina: la soddisfazione della maggioranza

LatinaToday è in caricamento