rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca Latina Lido

Riqualificazione del lido, Forte: “Importante impegno della Regione”

Il consigliere regionale pontino: "Gli interventi finanziari della Regione consentiranno di dare al litorale un nuovo volto e di renderlo appetibile dal punto di vista turistico e commerciale"

Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione dei cantieri per la realizzazione del Parco Vasco De Gama sul litorale di Latina che rientra nel più ampio progetto Plus.

“L’apertura odierna del cantiere per la riqualificazione della marina di Latina attraverso i Plus è un risultato importante reso possibile dalla accelerazione che la Giunta regionale guidata da Nicola Zingaretti ha dato all’iter dei finanziamenti” a commentato il consigliere regionale pontino del Pd Enrico Forte che sottolinea come l’avvio del progetto destinato a cambiare il volto del litorale pontino nell’ambito dei Piani locali finalizzati al recupero fisico, economico e sociale delle aree urbane rappresenta il frutto del forte impegno della Regione che ha provveduto anche ad aumentare di complessivi 9 milioni di euro la dotazione inizialmente destinata a tali finalità in particolare  per progetti “smartcities” relativi a servizi telematici, infomobilità, app turistiche, infrastrutture digitali.

“A soli 18 mesi dall’avvio delle operazioni – ricorda Forte- il 96% delle opere pubbliche è stato avviato con la stipula del contratto con l’impresa aggiudicataria, il 92% delle opere ha aperto i cantieri e i tempi di pagamento per le aziende si aggirano in media sui 35 giorni dalla rendicontazione della chiusura di una tranche dei lavori. Oltre a ciò la Regione offre un vero servizio di assistenza agli enti locali per gli aspetti tecnici dei progetti.

Per quanto riguarda Latina ha beneficiato di un contributo di nove milioni – prosegue – contributo destinato ad interventi di riqualificazione, recupero ambientale, rivitalizzazione economica e valorizzazione delle risorse nell’area compresa tra Capoportiere e Foceverde. L’obiettivo è quello di restituire decoro urbano alla fascia costiera della nostra città creando le condizioni per un rilancio turistico del litorale”.

Si tratta di un’occasione unica, irripetibile – spiega il consigliere regionale del Partito Democratico – per il nostro territorio, in particolare per la zona costiera che, nonostante le enormi potenzialità ambientali, vive da decenni in uno stato di totale degrado. Gli interventi finanziari della Regione consentiranno di dare al litorale un nuovo volto e di renderlo appetibile dal punto di vista turistico e commerciale, il tutto nel totale rispetto delle condizioni climatiche ed ambientali che rappresentano una delle sue principali caratteristiche.

Si tratta di un passaggio fondamentale per restituire a Latina una delle sue principali vocazioni, quella turistica, che finora non è stata mai davvero valorizzata e sfruttata appieno. Ancora una volta – conclude Enrico Forte – l’amministrazione regionale ha dimostrato grande attenzione per il nostro territorio».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del lido, Forte: “Importante impegno della Regione”

LatinaToday è in caricamento