rotate-mobile
Cronaca

Nuova vita per l'ex Garage Ruspi: diventerà uno spazio culturale aperto alla città

Ieri la presentazione del progetto dell'architetto Luciano Cupelloni, alla presenza del sindaco e dell'assessore Emilio Ranieri

Presentato alla città il progetto di riqualificazione dell'ex garage Ruspi di Latina, edificio di fondazione nel cuore della città. Il Comune ha recuperato i finanziamenti che rischiavano di essere persi ed è pronto a realizzare il progetto di restauro dell'architetto Luciano Cupelloni, che era risultato vincitore di un bando nel 2012. Per lo storico garage costruito nel 1938 si tratterà di un ritorno alle origini.

Il primo passo sarà infatti il recupero della tinta originaria, dei pavimenti in marmo e del piano superiore. Poi ci sarà spazio per interventi di messa in sicurezza della struttura e per una radicale riqualificazione con moderni impianti a energie rinnovabili. L'obiettivo è quello di trasformare lo storico edificio di Largo Giovanni XXIII in uno spazio aperto alla città, dotato di ambienti dedicati ad esposizioni e sale conferenze e di laboratori multimediali. Un vero e proprio centro culturale, senza però modificare l'impianto originario della struttura. L'idea è anche quella di rimettere mano al piazzale antistante l'ex rimessa, oggi adibito a parcheggio per auto, da trasformare in un'area pedonale.

Nei prossimi mesi ci sarà la predisposizione della gara e l'avvio dei lavori, probabilmente entro l'autunno. Un anno di interventi e poi forse l'inaugurazione in concomitanza dell'anniversario di fondazione della città nel 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per l'ex Garage Ruspi: diventerà uno spazio culturale aperto alla città

LatinaToday è in caricamento