rotate-mobile
Cronaca

L’Aids tra i giovani, campagna di sensibilizzazione nelle scuole

Il progetto vede la collaborazione dell'Anlaids e del Comune di Latina. Specialisti del settore incontreranno i giovani che saranno educati a difendere e tutelare il bene primario della salute

“Progetto Scuole: informazione e prevenzione sull’infezione da HIV/AIDS in ambito scolastico”. Si tratta del progetto dedicato agli studenti delle scuole pontine promosso dall’Anlaids - Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids – in collaborazione con il Comune di Latina che sarà presentato giovedì mattina presso il palazzo comunale di piazza del Popolo.

I dati che vengono diffusi raccontano una realtà allarmante: attualmente in Italia l’Aids conclamato si manifesta nella fascia di età compresa tra i 25 e i 39 anni e dopo il lungo periodo di latenza della malattia, il contagio potrebbe essere avvenuto durante l’adolescenza.

È per questo che il progetto è rivolto in particolar modo ai ragazzi, per far comprendere loro la vera natura della malattia, quali sono i comportamenti da tenere per prevenirla, al fine di rafforzare tra i più il giovani il messaggio dell’importanza della salute che va considerata un bene primario da difendere e tutelare, come afferma  il dottor Massimo Ghenzer presidente dell'Associazione.

Il progetto è proposto dall'Anlaids Lazio e riguarda l'informazione e la prevenzione su HIV/AIDS/IST in ambito scolastico e coinvolge più di 50 Istituti Superiori di Roma nell'anno scolastico 2011-2012; da quest'anno è stato promosso anche a Latina con l'adesione di due Istituti auspicando di raggiungere il maggior numero di istituti il prossimo anno.

La metodologia per informare è quella di effettuare incontri per ogni classe nelle varie scuole, della durata di 2 ore da effettuarsi durante l‘anno scolastico. Ogni incontro è tenuto da specialisti del settore, medici, psicologi, e biologi.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato ai servizi sociali dal Comune di Latina ha visto una Partnership eccellente come quella dell’.I.R.C.C.S. “Lazzaro Spallanzani” di Roma dove il direttore scientifico del Progetto Scuole è il Prof. Pasquale Narciso.

Il Progetto è promosso dal 2003 ed ha informato sino ad oggi circa 60.000 studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Aids tra i giovani, campagna di sensibilizzazione nelle scuole

LatinaToday è in caricamento