rotate-mobile
Cronaca Centro

Gal Terre Pontine, al via il bando per il Programma di Sviluppo Locale

Il 23 gennaio, alla presenza dei rappresentanti della Regione e della Provincia, un convegno per illustrare il progetto: oltre 5 milioni di euro i contributi per lo sviluppo del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Lo scorso 12 dicembre 2011, il Consiglio di Amministrazione del GAL Terre Pontine riunito nella sede di Sabaudia, ha approvato tutti i bandi di aiuto relativi al Programma di Sviluppo Locale 2007-2013 (Asse 4 Leader del PSR Lazio). Oltre 5 milioni di euro, per soddisfare le idee e la voglia del fare.

Un passo importante e decisivo per l'Associazione che una volta avvenuta la pubblicazione su gli albi pretori dei Comuni aderenti al GAL Terre Pontine, aprirà i termini per la presentazione delle domande di aiuto per le suddette misure. Piu di 5 milioni di euro di contributi per lo sviluppo del territorio rurale: questo è l'importo messo a disposizione per la realizzazione di progetti che abbiano come scopo il sostegno della qualità della vita, dello sviluppo economico, culturale, dell'offerta turistica, della formazione e non solo, il tutto per realizzare un nuovo patto per uno sviluppo sostenibile dell'area pontina.

Le aziende, le imprese agricole, le micro imprese appartenenti ai settori dell'artigianato e del commercio, i giovani imprenditori, le srutture ricettive, come gia specificato devono risiedere nei Comuni del Gal Terre Pontine, (Pontinia, Prossedi, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia e Sonnino) ed hanno sessanta giorni di tempo per presentare la domanda di aiuto (entro il 23 Marzo 2012). Le istruzioni e i testi integrali dei bandi saranno pubblicati sul sito web dell'associazione all'indirizzo www.galterrepontine.it.

Nel corso del convegno, organizzato per dare la massima diffusione sulle attività svolte dall'associazione, verranno discusse con la presenza dei rappresentanti della Regione Lazio e della Provincia di Latina oltre i Soci dell'associazione, le principali tematiche affrontate dal progetto e quelle attività che hanno permesso il raggiungimento dell'obbiettivo prefissato, teso a contribuire alla promozione e allo sviluppo delle attività produttive agricole e ricettive dei Comuni aderenti al GAL Terre Pontine.

Pertanto la mattinata del 23 gennaio sarà dedidicata alla presentazione dei bandi di aiuto per proporre al pubblico e ai futuri beneficiari le caratteristiche delle varie Misure. Il tutto sarà coordinato dal Presidente del GAL Terre Pontine Felice Palumbo. Vi ricordiamo che ogni bando ha una sua peculiarità pertanto vi consigliamo di consultare il sito internet www.galterrepontine.it, per scaricare i bandi di aiuto di vostro interesse.

PSL 2007-2013: Qualità dell'offerta alimentare e territoriale.

Il Piano di sviluppo locale è un progetto che mira a riqualificare e a sviluppare un territorio, partendo dalle caratteristiche e dalle potenzialità proprie dello stesso. Tale Piano è finalizzato a riorganizzare il sistema dell'offerta territoriale favorendo lo sviluppo di partnership locali tra comunità, soggetti e progetti, al fine di attivare processi di animazione, formazione e sviluppo imprenditoriale che valorizzino le risorse locali. Gli obiettivi del PSL sono il consolidamento delle imprese e la creazione di nuove attività, la valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali, lo sviluppo integrato del territorio inteso nella sua accezione multidimensionale anche con riferimento al miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali e la cooperazione tra territori, il tutto attraverso la fornitura di servizi di prossimità alle popolazioni con particolare riguardo alle fasce deboli (donne, giovani, disabili) ed alla valorizzazione ambientale e paesaggistica. La strategia del PSL consiste nel mettere in rete le eccellenze del territorio piuttosto che migliorare le singole peculiarità, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio di risorse esistenti secondo un'ottica che si sposti dalla promozione dei singoli elementi alla valorizzazione del territorio nel suo complesso. Questo approccio ha l'enorme vantaggio di avvicinare i processi decisionali al territorio, valorizzandone i veri punti di forza e permettendo una partecipazione ampia e diretta delle comunità locali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal Terre Pontine, al via il bando per il Programma di Sviluppo Locale

LatinaToday è in caricamento