rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Felice Circeo

Promontorio del Circeo in vendita: si cerca un facoltoso acquirente

In via di cessione quasi 200 ettari di area demaniale: "Speriamo in un magnate straniero, ma si faccia avanti anche lo Stato"

A. A. A. promontorio del Circeo vendesi. Quasi 199,5 ettari di uno dei luoghi più suggestivi della provincia pontina e d'Italia vengono messi in cessione. L'inusuale annuncio, che riguarda un'area demaniale e quindi non edificabile, è apparso nelle scorse settimane su Internet. A pubblicarlo è stata una nota agenzia immobiliare, a cui è stato affidato l'incarico di vendere una porzione del Parco del Circeo dai proprietari dei terreni.

Finisce quindi in vendita un pezzo importante del patrimonio paesaggistico, nel quale è compreso anche il suggestivo Picco di Circe, il punto più alto del promontorio. Sull'area esistono forti vincoli che in ogni caso ne preservano l'integrità delle ricchezze naturali impedendo l'edificazione e tutelando al 100% anche la vegetazione.

Un precedente tentativo di messa in vendita dell'area risale a un paio di anni fa. “La proprietà è costituita da un unico corpo - si legge nell'annuncio - ubicato alle pendici settentrionali del monte, in località Quarto caldo e Quarto freddo, con esposizione sud/nord, e altezza minima di 54 metri”. Non fa parte del pacchetto la nota 'Torre Paola' con l'oliveto e le strade con relativi terreni di accesso.

Il valore dell'area è stimato in due milioni di euro, una cifra relativamente bassa ma dovuta proprio ai vincoli paesaggistici esistenti. “L'acquirente? Speriamo in un emiro o in un ricco russo - spiega l'agente immobiliare Carlo Gualandri, che sta curando la procedura di messa in vendita - con l'ulteriore acquisto degli spazi valle potrebbe avere un vero pezzo di natura unica. Certo, se il Corpo Forestale o il ministero delle politiche agricole volessero rilevare tutto sarebbe meglio per tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promontorio del Circeo in vendita: si cerca un facoltoso acquirente

LatinaToday è in caricamento