rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Prostituzione su strada, multe fino a 400 euro per i clienti ad Aprilia

L’ordinanza, valida fino al 31 marzo 2014 per contrastare il dilagante fenomeno del meretricio su strada e spazi pubblici, “si è resa necessaria per ragioni di sicurezza e decoro urbano” ha spiegato il sindaco Terra

Multe fino a 400 euro, oltre alle sanzioni penali e amministrative previste dalla legge. Mano dura dell’amministrazione comunale di Aprilia che dichiara guerra al fenomeno della prostituzione su strada.

Ieri, infatti, è stata pubblicata l’ordinanza del sindaco Terra, che avrà validità fino al prossimo 31 marzo, per contrastare il fenomeno dell’attività di prostituzione su strada o spazi pubblici.

“L’atto sindacale – si legge in una nota del Comune - ha precedentemente ottenuto il parere favorevole da parte degli uffici competenti della Prefettura di Latina, essendone i contenuti in linea con i principi espressi dalla normativa vigente. Il provvedimento è stato trasmesso ai presidi delle forze dell’ordine operanti in ambito territoriale per quanto di competenza.

L’ordinanza – continua - si è resa necessaria per ragioni di sicurezza e decoro urbano, visti i comportamenti imprudenti ed imprevedibili di quanti, alla ricerca di prestazioni sessuali a pagamento, se alla guida di veicoli, possono determinare situazioni di grave pericolo per la sicurezza della circolazione stradale e quindi per l’incolumità pubblica, tra l’altro in strade caratterizzate da elevati tassi di incidentalità. Inoltre, dalle modalità di meretricio derivano l’incremento di una serie di fenomeni, anche di rilevanza penale, quali sfruttamento o favoreggiamento della prostituzione, adescamento, atti osceni, rapine.

Per i trasgressori – conclude -, fermo restando l’eventuale applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla legislazione vigente, è applicata una sanzione pecuniaria fino a 400 euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione su strada, multe fino a 400 euro per i clienti ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento