rotate-mobile
Cronaca

Latina: in centro chiude la Benetton, i commercianti protestano contro la ZTL

A un anno dalla chiusura del centro di Latina al traffico alcuni commercianti fanno un bilancio degli affari e per molti di loro è negativo. Dopo la chiusura dello storico megastore alcuni negozianti scendono in piazza

Dopo l’annuncio del 30 agosto da parte della titolare Daniela Claretti, ha chiuso i battenti la Benetton di Latina.

Un negozio storico del centro, che in 35 anni cambiando forma è stato uno dei principali punti commerciali del cuore di Latina. Chiude l’attività un po’ per colpa della crisi che persevera sugli italiani colpendo in soprattutto i commercianti, e un po’, secondo la signora Claretti per via della controversa ZTL che dall’anno scorso ha chiuso al traffico piazza del Popolo e zone appena limitrofe.

I commercianti del centro sono divisi rispetto alla chiusura pedonale della piazza principale della città, alcuni hanno visto in essa l’opportunità di avere un centro più a misura d’uomo dove poter passeggiare e guardare le vetrine senza essere disturbati dal traffico; altri hanno visto come un ostacolo alla libera circolazione che ha scoraggiato gli avventori, che hanno preferito recarsi in località più facilmente raggiungibili con la macchina.

Indipendentemente dalla causa, lo storico megastore chiude, per fare spazio forse a un altro grande marchio internazionale. Daniela Claretti in una lettera aperta ai colleghi commercianti, li esorta a combattere contro scelte politiche che secondo lei hanno danneggiato i negozi del centro e a far valere i propri diritti.

Da giorni affisse sulle vetrine alcune locandine  con uno slogan che a chiare lettere informa che facendo un bilancio dell’ultimo anno, per alcuni commercianti la ZTL non è stato affatto positivo.  Così nella mattinata di oggi a partire dalle 10.30 circa 60 tra i commercianti del centro si sono riuniti sotto il palazzo comunale chiudendo le loro attività in segno di protesta, sono stati ricevuti poco fa dal Commissario Barbato che ha ascoltato le loro ragioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina: in centro chiude la Benetton, i commercianti protestano contro la ZTL

LatinaToday è in caricamento