rotate-mobile
Cronaca

Protesta a Roma, Danilo Calvani: “Riempiremo piazza del Popolo”

Tutto pronto per la manifestazione di oggi nella capitale organizzata dall'ala più dura del coordinamento 9 dicembre guidata da Danilo Calvani: "In piazza avremo più persone di quanto ne pensavamo"

Tutto pronto per la manifestazione di oggi a Roma. L'ala più dura del coordinamento 9 dicembre guidata da Danilo Calvani, è pronta a far sentire la propria voce in una città che sarà blindata per scongiurare il rischio di tensioni innescate da eventuali frange di infiltrati. Circa 15mila, secondo le forze dell’ordine, le persone che potrebbero giungere nella capitale per la mobilitazione.

Agricoltori, camionisti, disoccupati, allevatori, piccoli imprenditori e lavoratori precari in arrivo da ogni parte d'Italia a Roma, da Nord a Sud, per una protesta "con numeri eclatanti, che riempirà piazza del Popolo” ha commentato Calvani.

Le forze dell'ordine sono già mobilitate e nelle prossime ore scenderanno in campo oltre 1.500 uomini. Polizia, carabinieri e Guardia di Finanza monitoreranno inoltre i principali snodi nella città, come stazioni ed aeroporti ed agenti in borghese; Montecitorio, palazzo Madama ed il Quirinale saranno blindati. Intanto il prefetto ha emesso un'ordinanza che vieta fino al 20 dicembre nella Capitale l'assembramento di Tir in prossimità dei caselli autostradali e anche la circolazione dei mezzi pesanti che non trasportano merci. I Forconi non arriveranno quindi con camion o trattori, ma in pullman, treni e auto.

"Stiamo ricevendo adesioni da gente che ha scaricato quei leader contrari al sit-in di domani. In piazza domani avremo più persone di quanto ne pensavamo, riempiremo piazza", ha annunciato il leader Danilo Calvani, che partirà in auto per Roma da Pontinia.

Sarà comunque una mobilitazione pacifica e nessuna occupazione ad oltranza di piazza del Popolo, ma eventuali aumenti di tende per mantenere il presidio a piazzale dei Partigiani, assicurano gli organizzatori mentre il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha ribadito il suo "totale dissenso per gli accampamenti notturni in città che non si possono permettere anche se per un dissenso giusto".

Alla manifestazione di piazza del Popolo, dalle 15, parteciperà anche il movimento di estrema destra di CasaPound. In piazza ci sarà anche il vicepresidente Simone Di Stefano, già arrestato e condannato per avere preso una bandiera Ue per sostituirla col tricolore. "Ci saremo, assolutamente, - dice - Saremo in piazza senza simboli, solo con il tricolore".

DA LATINA - Decine di manifestanti si sono radunate questa mattina in piazza del Popolo in partenza con un autobus per la capitale per partecipare alla manifestazione indetta dal leader pontino Calvani. La piazza è ancora presidiata dal piccolo gazebo con un paio di trattori sono fermi sul ciglio della strada con le bandiere italiane issate al cielo. La situazione a Latina è piuttosto tranquilla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta a Roma, Danilo Calvani: “Riempiremo piazza del Popolo”

LatinaToday è in caricamento