Cronaca Centro / Piazza della Libertà

Polizia locale in protesta, la manifestazione davanti la Prefettura

Il presidio questa mattina in piazza della Libertà nell’ambito di una mobilitazione organizzata a livello nazionale. Cgil, Cisl e Uil: “Non è più tollerabile lo stato in cui il corpo di polizia locale, municipale e provinciale lavora”

Anche gli operatori della polizia locale della provincia di Latina sono scesi in piazza questa mattina nell’ambito di una mobilitazione organizzata a livello nazionale. Il presidio si è svolto davanti la Prefettura, in piazza della Libertà nel capoluogo pontino.

Non è più sopportabile questa aggressione mediatica ed istituzionale che tutti i giorni viviamo nei confronti di tutto il Pubblico Impiego” commentano i segretari di Fp Cgil, Maria Cristina campgnaro, di Cisl Fp, Giuseppe Di Prospero, e di Uil Fpl, Giancarlo Ferrara in una nota.

Non è più tollerabile lo stato in cui il corpo di polizia locale, municipale e provinciale lavora, in condizioni di estrema precarietà, con un quadro normativo e giuridico che non ne riconosce il ruolo e le funzioni alla luce dell’attuale assetto istituzionale, e soprattutto senza tutele. Per esempio, la mancata estensione alla Polizia Locale dei benefici legati al riconoscimento della causa di servizio e dell’equo indennizzo, è un caso di discriminazione palese che grida vendetta perché crea una disparità di trattamento inaccettabile tra le forze della Polizia di Stato e la Polizia Locale.

Quello che chiediamo è di affrontare una volta per tutte il tema della modifica dell’ormai obsoleta legge 65/86, vogliamo una legge aggiornata che sia più rispondente al quadro normativo e istituzionale, che ponga fine a discriminazioni ingiuste, uniformi le condizioni operative della Polizia Locale su tutto il territorio nazionale, ne riconosca e valorizzi ruolo, funzioni e specificità.

Questi lavoratori - concludono i tre sindacalisti - garantiscono ai cittadini servizi fondamentali per la sicurezza e la prevenzione e per questo siamo sempre al loro fianco per difendere e rilanciarne tutele, immagine e dignità professionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale in protesta, la manifestazione davanti la Prefettura

LatinaToday è in caricamento