rotate-mobile
Cronaca

“Anche io sono la protezione civile”, i ragazzi di Aprilia visitano la sala operativa regionale

19 giovani che hanno partecipato al Campo Scuola del Comitato della Croce Rossa Italiana hanno visitato la Sala operativa dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile regionale. A loro è stato spiegato come si opera durante gli eventi emergenziali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Diciannove ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni e cinque assistenti partecipanti al Campo Scuola del Comitato della Croce Rossa Italiana di Aprilia hanno visitato la Sala operativa dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio.

Il Campo Scuola di Aprilia, che si svolge nella settimana dal 25 al 30 luglio, si colloca nel più ampio progetto nazionale “Anche io sono la protezione civile”, quest’anno alla sua quarta edizione, dove il Dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con le Regioni, organizza numerosi Campi su tutto il territorio nazionale. Finalità del progetto è quella di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente e della collettività. Tra gli obiettivi formativi di “Anche io sono la protezione civile”, ci sono quelli di incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, contribuire alla prevenzione dei rischi naturali, sensibilizzare anche i più giovani rispetto all'importanza dei piani di emergenza comunali.

Durante la visita sono state illustrate le modalità di intervento del Sistema Integrato regionale di protezione civile durante gli eventi emergenziali quali gli incendi boschivi, le alluvioni, i terremoti, la ricerca delle persone disperse, il salvataggio nelle acque marine e lacustri. Successivamente si è parlato anche delle caratteristiche meccaniche dei mezzi in uso alla protezione civile regionale e di come la particolarità del loro uso impone ai volontari addetti agli interventi una specifica formazione e un ripetuto addestramento.

Il momento formativo è proseguito con il racconto di esperienze sul campo di un referente dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, di Roma Capitale e del Volontariato, presenti in Sala Operativa potenziata in questo periodo estivo, 15 giugno – 30 settembre, di massimo rischio per gli incendi boschivi.

La visita si è conclusa in un clima di allegria e condivisione di intenti con la distribuzione ai ragazzi e ai loro assistenti di piccoli gadgets in ricordo della bella mattinata trascorsa insieme nella sede della Protezione Civile regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Anche io sono la protezione civile”, i ragazzi di Aprilia visitano la sala operativa regionale

LatinaToday è in caricamento