rotate-mobile
Cronaca

Comune, Regione e Fondazione MAXXI: un protocollo per valorizzare la cultura di Latina

Un accordo nato su iniziativa dell’assessorato alla Cultura in seguito ad un percorso condiviso con la Regione e il MAXXI per promuovere il patrimonio culturale del capoluogo, esempio dell'architettura razionalista delle città di fondazione

Un protocollo d’intesa tra Comune di Latina, Regione Lazio e Fondazione Maxxi di Roma, con l’obiettivo di realizzare attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del capoluogo pontino.

Un accordo che nasce su iniziativa dell’assessorato alla Cultura in seguito ad un percorso condiviso con la Regione e il MAXXI che ha anche portato alcuni rappresentanti del museo di Roma in città per un tour guidato tra i luoghi della cultura di Latina. In occasione della visita la Fondazione ha manifestato l’interesse a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale presente a Latina dove trova espressione l’architettura razionalista  delle Città di Fondazione.

In virtù dell’intesa il Comune si è già impegnato ad allestire presso il museo Cambellotti la mostra “Beau Plan” dedicata all’architetto e urbanista Oriolo Frezzotti contestualmente al prestito di quattro disegni di interni di Frezzotti esposti ad oggi al MAXXI. Previste inoltre altre attività legate sempre al tema delle Città di Fondazione tra cui l’avvio di un progetto per la creazione di un Sistema culturale integrato tra le 7 Città nuove: Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia, Pomezia, Guidonia e Colleferro. La firma del Protocollo avverrà ufficialmente a Latina nei prossimi giorni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Regione e Fondazione MAXXI: un protocollo per valorizzare la cultura di Latina

LatinaToday è in caricamento