rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Litorale di Latina, le novità: via libera al Pua e al Piano Campeggi

L'approvazione del Piano di utilizzo dell'arenile e il Piano Campeggi, che attende invece il sì definitivo, discussi in Commissione Urbanistica

Novità in vista per il litorale di Latina, con il Piano di utilizzo dell'arenile e il Piano Campeggi protagonisti dell’ultima seduta della Commissione Urbanistica presieduta da Raimondo Tiero.

È arrivata così ieri l'approvazione definitiva da parte della Commissione  del Pua, l'atteso atto che disciplina le strutture commerciali al lido di Latina.

Tra i punti qualificanti del Piano, la possibilità concessa alle strutture esistenti e a quelle che saranno realizzate, di ampliamento fino ad un massimo di 100 metri quadrati coperti; prevista anche la destagionalizzazione delle attività delle strutture che, finalmente, non dovranno più essere smontate a fine stagione, con i relativi eccessivi costi per gli operatori. Il nuovo Pua prevede anche nuove concessioni come spiagge attrezzate, sia nel lato A sia nel lato B, e nuove concessioni per stabilimenti nel lato Capoportiere-Foce Verde; previsti dal Piano anche punti ormeggio per natanti e noleggio imbarcazioni.

Le prossime tappe per il Pua saranno ora l'esame del Consiglio comunale per l'approvazione e, successivamente, quello della Regione. 

L'altra tematica importante affrontata dalla Commissione è stata quella del Piano Campeggi: sono stati affrontati ed acquisiti alcuni passaggi tecnici presentati dagli uffici del Comune. Tali punti sono stati condivisi dalla Commissione, che ha fornito ulteriori indirizzi agli uffici per la redazione del nuovo Piano che ora dovrà tornare in Commissione per l'approvazione definitiva. Tra i punti qualificanti, la possibilità concessa agli operatori di scegliere se adibire l'aera a campeggio o alla realizzazione di un villaggio turistico, ove ne esistano tutti i requisiti tecnici.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro compiuto in Commissione - afferma il presidente Raimondo Tiero - Stiamo procedendo spediti per dare risposte agli operatori che, giustamente, le attendono. Si tratta di passaggi importanti per rilanciare l'economia del litorale e dare un segnale importante in questo periodo di grave crisi economica. Per il PUA abbiamo completato tutte le procedure, mentre il Piano campeggi è arrivato alla sua fase tecnica finale  di un iter molto complesso. Ringrazio la Commissione e anche il sindaco Giovanni Di Giorgi, che è sempre di grande stimolo per i nostri lavori nel rispetto del programma sindacale condiviso dalla maggioranza".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale di Latina, le novità: via libera al Pua e al Piano Campeggi

LatinaToday è in caricamento