rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

“Puliamo il mondo 2012” a Sabaudia, RAEEporter “scatta” per l’ambiente

Ecodom e RAEEportere partecipano alla campagna; la prima invita tutti i cittadini a fotografare e a segnalare i rifiuti abbandonati, la seconda avviserà l'ente competente per la rimozione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Ecodom, Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, partecipa alla 20° edizione di “Puliamo il Mondo” a Sabaudia con RAEEporter Social, la campagna di sensibilizzazione che invita tutti i cittadini a fotografare i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche) abbandonati e a segnalarli sul sito di Raeeporter  indicando il luogo del ritrovamento. Ecodom si occuperà di avvisare l’ente competente in modo da effettuarne la rimozione.

Aderire a Puliamo il Mondo, dal 28 al 30 settembre 2012, costituisce un’occasione in più per partecipare al Concorso RAEEporter 2012 che premierà il RAEEporter più attivo: ogni azione - foto, video, tweet, commenti, ecc. - consentirà di accumulare punti. Ogni mese sarà possibile aggiudicarsi un libro di fotografie sul tema del riciclo, e chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 sarà premiato come il RAEEporter più social del web e potrà vivere un’esperienza indimenticabile: un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei RAEE, una parte dei quali è qui esportato illegalmente dai Paesi più avanzati.
 
RAEEporter Social è rivolta a tutti i cittadini di Sabaudia che vogliono fare qualcosa di importante per la salvaguardia ambientale. Il successo dell’app disponibile sia per iPhone che Android è confermato dal numero delle segnalazioni, dai fan, dalle visualizzazioni e dai tweet, insomma dalla partecipazione attiva: nella scorsa edizione hanno partecipato 437 cittadini mentre nei primi 5 mesi del 2012 sono 981 le segnalazioni giunte sul sito di Raeeporter. Grande successo anche per la parte “social” dell’iniziativa con: 790 fan sulla pagina Facebook, 354 Tweet e 939 visualizzazioni su You Tube.

Ecodom e Legambiente, con questa collaborazione attiva ormai da diversi anni, intendono continuare il loro lavoro di sensibilizzazione attraverso iniziative che coinvolgono direttamente i cittadini nella tutela dell’ambiente.

La 20° edizione di Puliamo il Mondo tornerà nei week end dal 28 al 30 settembre 2012 in tutta Italia (www.puliamoilmondo.it ). Anche quest’anno la campagna ambientale di volontariato internazionale, Clean Up the World, organizzata in Italia da Legambiente coinvolgerà migliaia di cittadini, per liberare i parchi, le rive dei fiumi, i boschi, le spiagge e le città dal degrado. Numerose le amministrazioni locali impegnate in importanti azioni di riqualificazione delle aree urbane per valorizzare e preservare gli ambienti naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Puliamo il mondo 2012” a Sabaudia, RAEEporter “scatta” per l’ambiente

LatinaToday è in caricamento