rotate-mobile
Cronaca Cori

Puliamo il mondo 2014, Cori libera anche dagli pneumatici fuori uso

Anche Cori ha aderito alla più grande mobilitazione ambientalista per la pulizia delle aree urbane e la promozione di una corretta gestione dei rifiuti organizzata in tutta Italia da Legambiente

Anche Cori ha aderito, nella giornata di domenica, alla più grande mobilitazione ambientalista per la pulizia delle aree urbane e la promozione di una corretta gestione dei rifiuti.
Massiccia la risposta della società civile all’appello del Circolo Legambiente “Cora Viridis” e dell’Amministrazione comunale di Cori – Assessorato all’Ambiente – che domenica hanno organizzato sul territorio “Puliamo il Mondo 2014”, il più grande appuntamento di volontariato ecologista del mondo, di cui in Italia si occupa Legambiente da oltre dieci anni.

Divisi in squadre guidate dagli attivisti del cigno verde locale e dagli operai del Comune di Cori i volontari dell’ambiente hanno ripulito Parco Fratelli Cervi e i dintorni di San Francesco e del Santuario Madonna del Soccorso.

Novità di quest’anno, il Circolo “Cora Viridis” è riuscito a coinvolgere anche il Consorzio EcoTyre per una raccolta straordinaria e gratuita degli pneumatici abbandonati. Come fa sapere la stessa amministrazione, sono stati circa “200 i copertoni, quasi una tonnellata,ad essere stati rimossi dalla SP Cori -  Cisterna, grazie alla segnalazione di un giovane pervenuta a Legambiente. Gomme fuori uso ritirate da EcoTyre per essere avviate al corretto recupero presso impianti di trattamento specializzati.

Importante è stata anche la presenza di una rappresentanza di gommisti pontini (Stagni Gomme SRL) che ha fornito un kit per la raccolta e contribuito alla sensibilizzazione ad una gestione sostenibile degli pneumatici fuori uso”.

All’iniziativa hanno partecipato anche il sindaco Tommaso Conti; i soci di diverse associazioni, tra cui gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori, singoli cittadini. Tante persone unite da uno stesso desiderio: riappropriarsi della vivibilità di alcune zone del paese, bersaglio di inciviltà, liberandole dalla sporcizia e bonificandole dalle micro discariche a cielo aperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo 2014, Cori libera anche dagli pneumatici fuori uso

LatinaToday è in caricamento