rotate-mobile
Cronaca Latina Scalo

Latina Scalo, pulizia del canale Cupido: soddisfatti i residenti

Via le erbacce e le canne che impedivano il regolare flusso delle acque e favorivano l’afflusso di zanzare ed altri animali. Il presidente del Consiglio Calandrini: “Bene l’intervento di pulizia ma serve una programmazione”

Via erbacce infestanti, canne alte che impedivano il regolare flusso delle acque e che nei mesi estivi si trasformavano in zone di conquista per legioni di zanzare ed altri animali non propriamente domestici.

In questi giorni i tecnici del Consorzio di Bonifica di Latina stanno provvedendo alla pulizia del canale Cupido, nel tratto che da via della Stazione e oltrepassa Via delle Industrie - una vasta area abitata in cui si trovano anche la scuola elementare Castani con l’adiacente scuola materna - con buona soddisfazione dei residenti di Latina Scalo.

Residenti che da tempo lamentavano lo stato di degrado in cui versava il canale più grande della zona a causa della mancanza di adeguata pulizia delle sponde.

“Una situazione ormai insostenibile che mi è stata segnalata dalle famiglie della zona e che ho girato al Consorzio di Bonifica chiedendo un intervento risolutivo in tal senso - commenta il presidente del Consiglio comunale di Latina Nicola Calandrini che si è attivato per risolvere la problematica -. Non appena è stato possibile, le macchine e gli operai  sono intervenuti ed il lavoro di bonifica sta procedendo alacremente e di questo va ringraziato l’Ente.

L’area ora è pulita, è stata sistemata a dovere trinciando la vegetazione, dragando il fondo e ricostruendo le sponde. Nel contempo, però, dobbiamo studiare le azioni più opportune affinché questi interventi non siano più sporadici, ma vengano calendarizzati in modo da non creare più difficoltà.

Mi rendo conto - conclude Calandrini - che le finanze degli Enti di Bonifica, specie in questo momento, sono in grande sofferenza, ma è indispensabile che sulla tutela del territorio si faccia il possibile per dare risposte ai cittadini anticipandone la risoluzione dei problemi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Scalo, pulizia del canale Cupido: soddisfatti i residenti

LatinaToday è in caricamento