rotate-mobile
Cronaca

Pulizia della città, operatori in campo con bici elettriche e scope

Iniziativa del Comune: 15 ragazzi della Latina Ambiente si occuperanno di ripulire circa 700 aree circostanti i cassonetti nel capoluogo pontino

Pulizia straordinaria nelle aree circostanti i cassonetti nel capoluogo pontino. Il servizio è stato avviato in questi giorni su iniziativa dell’amministrazione comunale.

Quindici ragazzi, suddivisi per 4 cooperative sociali del capoluogo e messi in campo dalla Latina Ambiente, si occuperanno giornalmente di ripulire le aree di conferimento rifiuti nella città. Coordinati e suddivisi in squadre, i ragazzi, una parte dei quali appartenenti alle categorie svantaggiate, sono dotati di bici elettriche adeguatamente attrezzate con scope e raccoglitori e due porter: hanno il compito di ripulire circa 700 aree di conferimento sparse per la città così da rendere ancora più igienico e decoroso lo spazio antistante i cassonetti dei rifiuti.

“E’ un servizio importante, perché tende ad eliminare il degrado legato al meccanismo di conferimento ereditato dalla vecchia gestione, e vale a dire il posizionamento in strada dei sacchetti da parte dei cittadini, modalità che solo in parte si è riusciti a correggere” afferma il vice sindaco e assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli.

"Ma è anche e soprattutto un segnale forte di inserimento socio lavorativo legato alla gestione dei servizi pubblici, che ci riporta gradatamente al sentirci cittadini di una città solidale e sensibile all’ambiente. Da questo punto di vista, il Comune di Latina è un modello, è tra i primi Comuni nel Lazio per quanto riguarda il coinvolgimento delle persone svantaggiate attraverso la cooperazione sociale”.

“L’iniziativa avviata dall’assessorato all’ambiente ha una doppia valenza – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi –. Da un lato si lavora per migliorare il servizio di raccolta di rifiuti, garantendo maggiore igiene attorno alle aree individuate, dall’altro si tende a incentivare una cultura, un senso civico che è sempre necessario per consentire ai servizi pubblici di poter essere erogati nel migliore dei modi ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia della città, operatori in campo con bici elettriche e scope

LatinaToday è in caricamento