rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Sanità, sindaco di Gaeta: “Il Punto di Pronto Intervento del Di Liegro non si tocca”

L'intervento del primo cittadino dopo anche le rassicurazioni ricevute dalla Asl nel corso della Conferenza dei Sindaci per la Sanità che si è tenuta lo scorso 5 ottobre a Latina

“Il Punto di Pronto Intervento del Di Liegro non si tocca”: a parlare il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano.

Proprio lo scorso mercoledì 5 ottobre nel corso della  riunione della Conferenza dei Sindaci per la Sanità sono arrivate rassicurazioni in merito. “I PPI (Punti di Primo Intervento, ex Pronto Soccorso) non chiuderebbero, secondo le affermazioni rese dal Direttore Generale della ASL Latina, Giorgio Casati - si legge in una nota dell’amministrazione - in risposta alle nostre richieste di chiarimenti circa le notizie che riportavano l'ipotesi di chiusura dei vari PPI (7) della provincia”.

“‘Mai parlato di chiusura dei Punti di Primo Intervento. Non c'è nessuna mia nota ufficiale su questo’ ha esordito Casati. Ed ha spiegato che l'intenzione non è di sottrarre, bensì di aggiungere, per ridurre il rischio e la pericolosità sia per la salute dei cittadini che si rivolgono agli attuali PPI, sia per il personale che vi lavora”.

Rassicurazioni che nei giorni scorsi erano arrivate anche da Roma in commissione regionale politiche sociali e salute da Alessio D’Amato, responsabile della cabina di regia della sanità del Lazio quando era stata ribadita la volontà di non chiudere queste strutture: “Non verrà chiuso alcun punto di primo intervento nel Lazio, ma tali strutture verranno solo riorganizzate secondo le norme nazionali”.

“Nella riunione dei sindaci svoltasi a Latina – a cui ha partecipato come delegato del sindaco Mitrano il consigliere comunale Gennaro Dies - Casati ha illustrato, soprattutto, le proposte di cambiamento all'Atto Aziendale 2016-2019 - spiegano dal Comune di Gaeta -. Saremo di nuovo chiamati tutti a discutere dell'Atto Aziendale ma, ancor prima, saranno chiamati solo i sette sindaci dei comuni ove insistono i Punti di Primo Intervento, per discutere soltanto di questi. Su questo il sindaco Cosmo Mitrano ha ben chiaro, da molto tempo, l'obiettivo da raggiungere: conservare e potenziare il PPI del Di Liegro”.

Il consigliere Dies precisa poi che “a quanti, in buona fede, sono preoccupati e ci sollecitano iniziative a difesa del nostro PPI, a quanti, ‘disinformati’, intendono cavalcare la paura dei loro concittadini solo per attaccare l'amministrazione Mitrano su un argomento serio, quale quello della sanità e dei suoi servizi, nel nostro comune e in quelli limitrofi, rispondiamo che l'attenzione dell'amministrazione su questi argomenti non è mai scemata e che continueremo a vigilare perché i servizi sanitari di Gaeta possano rimanere e migliorare”.

“Nel contempo - aggiunge - rassicuriamo tutti i gaetani sulla nostra presenza costante nelle sedi dove si prenderanno le prossime decisioni, per ottenere ulteriori possibili migliori standard di qualità dei servizi sanitari esistenti nel nostro territorio comunale, che vadano ulteriormente a soddisfare il bisogno di salute. C'è, pertanto, la massima attenzione e volontà del sindaco Mitrano sia sulla permanenza del PPI al Di Liegro, sia sul suo potenziamento; ma anche sulle proposte di modifica dell'Atto Aziendale che, come ho potuto ascoltare e constatare in quella riunione, parte con il piede giusto, avendo preso atto della apprezzabilissima intenzione della Azienda di mettere al centro della discussione e dell'attenzione il soddisfacimento del bisogno e del diritto alla salute”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, sindaco di Gaeta: “Il Punto di Pronto Intervento del Di Liegro non si tocca”

LatinaToday è in caricamento