rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, migliora la provincia di Latina nell’ultimo anno

E' quanto emerge dalla 16esima edizione dell'indagine sulla 'Qualità della vita 2014' condotta dall'università La Sapienza di Roma per Italia Oggi; Latina in un anno passa dalla 71esima alla 62esima posizione

Migliora la qualità della vita a Latina. E’ quanto emerge dalla 16esima edizione dell'indagine sulla 'Qualità della vita 2014' condotta dall'università La Sapienza di Roma per Italia Oggi.

Dal 2013 al 2014 la provincia pontina passa dal 71esimo al 62esimo posto, recuperando 9 posizioni e inserendosi, però, nel terzo dei quattro gruppi in cui vengono divisi i territori (qualità della vita buona, accettabile, scarsa e insufficiente).

Poco più di 400 punti (414,30) che, se paragonati con i 1000 di Trento che guida la classifica, dimostrano come sia ancora lunga la strada per la provincia pontina verso quella che, secondo la graduatoria, si definisce una “qualità della vita buona”.

La classifica prende in esame nove diversi settori: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, tempo libero. Modena non ricopre particolari posizioni di vertice in nessuna di queste categorie, ma a farla da padrona sono come sempre le condizioni economiche e il livello dei servizi.

NEL RESTO DELLA REGIONE - Per quanto riguarda il Lazio, prima per quanto riguarda la qualità della vita è Roma che si piazza al 57esimo posto, seguita da Rieti al 59esimo; più dietro Frosinone (77esima) e Viterbo (80esima). Tutte e quattro entrano nel terzo gruppo come la provincia pontina.

NEL RESTO DEL PAESE – Alla guida della classifica ci sono Trento, Bolzano e Mantova, mentre Enna, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias sono il fanalino di coda, a dimostrazione come, sostanzialmente l’Italia sia ancora un Paese diviso in due.

REPORT DE “IL SOLE 24 ORE” - Anche secondo quanto emerso dal report annuale redatto da “Il Sole 24 Ore” nel 2014 Latina è migliorata in riferimento alla qualità della vita, passando dall’83esima alla 73esima posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, migliora la provincia di Latina nell’ultimo anno

LatinaToday è in caricamento