rotate-mobile
Cronaca

La Provincia, protesta a Frosinone: lavoratori distribuiscono volantini

Sono scesi in piazza nonostante la pioggia; i 21 tra giornalisti e poligrafici hanno distribuito volantini ai passanti per fare chiarezza sul loro caso. Le manifestazioni andranno avanti nei prossimi giorni

Non sono stati fermati neanche dal maltempo e dalla pioggia caduta questa mattina a Frosinone; i 21 lavoratori de La Provincia di Latina questa mattina sono scesi in piazza davanti la Cassa Edile ciociara e di fronte il grattacielo Edera in cui ha sede il consorzio Asi.

Hanno distribuito volantini ai passanti con lo scopo di fare chiarezza sulla loro drammatica situazione, cercando di “raccontare” al territorio ciociaro la loro triste avventura lavorativa e raccogliendo anche la solidarietà di diversi cittadini.

“La Effe Cooperativa, infatti, dopo aver beneficiato per circa 8 anni dei contributi pubblici ha sbattuto la porta in faccia ai dipendenti di Latina – hanno poi spiegato in una nota -, calpestando in più occasioni i loro diritti: non è stato rispettato l’accordo firmato in Regione lo scorso novembre che prevedeva una cassa integrazione al 50% con rotazione tra Latina e Frosinone, non sono state pagate 9 mensilità, non sono stati corrisposti i rimborsi 730, le indennità di disabilità e maternità e gli assegni familiari.

La società editrice, inoltre, dopo aver sospeso le pubblicazioni di Latina con un atto unilaterale, ha anche impedito al personale di rientrare all’interno della redazione sigillando la porta con il silicone. Giornalisti e poligrafici pontini si sono quindi riuniti in assemblea permanente nella redazione ciociara. I dipendenti di Latina chiedono rispetto della loro dignità e richiamano l’azienda a farsi carico delle proprie responsabilità”.

Intanto le azioni di protesta andranno avanti anche nei prossimi giorni: una nuova mobilitazione si terrà domenica davanti al Palasport di Frosinone prima della gara del Basket Veroli, squadra sponsorizzata dal Gruppo Zeppieri Costruzioni. A seguire ulteriori iniziative si terranno a Veroli, sotto il Comune e durante mercato settimanale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia, protesta a Frosinone: lavoratori distribuiscono volantini

LatinaToday è in caricamento